Condividi
L'ordinanza

Mare inquinato a Lampedusa, divieto balneazione a Cala Pisana

sabato 5 Agosto 2023

Divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare di Cala Pisana a Lampedusa. L’ordinanza è stata firmata ieri, dopo che l‘Asp di Palermo il 28 luglio ha comunicato il superamento dei valori limite dei parametri microbiologici relativi all’Escherichia coli, dal sindaco Filippo Mannino.

Nell’area interessata dal provvedimento, il dipartimento di Prevenzione Uoc Laboratorio di Sanità pubblica continuerà ad effettuare accertamenti qualitativi delle acque e i tratti di costa potranno essere riaperti alla balneazione dopo aver acquisito l’esito favorevole delle analisi.

L’ordinanza di divieto temporaneo è stata firmata dal sindaco dopo una settimana da quando è giunta la comunicazione dell’Asp. E non viene specificato, concretamente, quale sia il tratto di mare interessato, ma vengono citate soltanto le coordinate – ha scritto Peppino Palmeri del Pd e di Obiettivo Pelagie –  Considerando che turisti e residenti fanno la fila al pronto soccorso con vomito e dissenteria, è lecito chiedere perché il sindaco si sia svegliato solo dopo una settimana dalla segnalazione dell’Asp. Sulla salute dei cittadini non si scherza“. Nell’ordinanza è stato previsto che vengano collocati, in quella che è un’area balneare fortemente affollata da turisti, i cartelli necessari ad informare, sia riguardo il divieto che i rischi sanitari a cui si va incontro, cittadini e bagnanti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.