La città di Marsala è riuscita a sconfiggere il coronavirus.
E’ stato dimesso l’ultimo paziente del Covid-hospital sito nel comune lilibetano. L’uomo, un 67enne di Trapani, ex vigile del fuoco in pensione, ha lasciato la struttura sanitaria dopo 66 giorni di permanenza.
L’ospedale si avvia adesso alla normale funzionalità come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nel corso della sua ultima visita a Marsala.
“Negli ultimi 15 giorni la provincia di Trapani non ha registrato nuovi casi di Covid-19: questo vuol dire, stando ai parametri dell’Oms, secondo i quali sono necessari 28 giorni consecutivi a 0 contagi per dichiarare chiusa una pandemia, avere già esaurito il primo ciclo di incubazione senza contagi, ed essere quindi a meta’ strada verso la completa vittoria sull’epidemia da coronavirus“, fanno sapere dall’Azienda sanitaria provinciale.
Soddisfazione ha espresso il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani: “La provincia di Trapani ha raggiunto per prima un enorme e importantissimo traguardo, dimostrando di essere all’altezza di una sfida epocale senza precedenti, di fronteggiare con le proprie strutture e i propri uomini una terribile pandemia“.
“Un mio personale ringraziamento va a tutti gli operatori sanitari che sono stati quotidianamente impegnati in prima linea dimostrando sul campo l’enorme professionalità e l’altissimo profilo umano. Dal punto di vista organizzativo – ha aggiunto Damiani – sono già state avviate le procedure necessarie per la ripresa ordinaria di tutte le attività ordinarie dell’ospedale Paolo Borsellino“.