Condividi
Il sopralluogo

Marsala (TP), il “Marausa II” in mostra nel museo Lilibeo. Scarpinato: “Il relitto di epoca romana visitato da oltre 800 studenti”

giovedì 25 Gennaio 2024
“A soli tre mesi dal recupero, il relitto di epoca romana rinvenuto lo scorso giugno nel Trapanese e denominato “Marausa II”, può già essere ammirato nel museo archeologico regionale Lilibeo di Marsala, durante la fase di restauro”. Lo rende noto l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, in occasione del sopralluogo effettuato per constatare l’avanzamento dei lavori di restauro dell’imbarcazione.
Individuata nel 2021 da un pescatore locale, la nave è stata recuperata e documentata nel periodo che va da giugno a ottobre 2023. Il relitto, trasportato via mare grazie a una struttura metallica sorretta da galleggianti che ha consentito di mantenere la forma originaria dell’imbarcazione, si trova adesso in una grande vasca, lunga 15 metri e larga 6, dove è in fase avanzata il processo di desalinizzazione del legno.
Grazie alla scelta di tecniche di restauro all’avanguardia sarà quindi possibile esporre il relitto a circa un anno dal suo recupero. Sono intanto iniziate anche le fasi di consolidamento e restauro dei materiali recuperati durante lo scavo subacqueo come anfore, lucerne, chiodi, ceste in vimini, àncore e materiali di bordo, contenitori metallici e monete.
“Un fiore all’occhiello per la nostra Regione. Basti pensare – ha aggiunto Scarpinato – che, ad oggi, sono stati oltre 800 gli studenti che hanno potuto ammirare il relitto in fase di restauro alla presenza di un team di archeologi specializzati, all’opera senza sosta per il completamento dei lavori”.
Nella prossima primavera inizieranno le fasi di consolidamento e ripristino dell’imbarcazione che, dopo un periodo di circa 6 mesi, consentiranno di avviare le fasi di musealizzazione.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.