Condividi
Il fatto

Marsala (TP), tenta di appiccare incendio: fermato e denunciato 60enne

giovedì 19 Ottobre 2023

Un presunto piromane è stato sottoposto a fermo dalla polizia municipale di Marsala (TP) nel corso un’operazione condotta, spiega una nota del Comune, “per prevenire e sanzionare reati ambientali, nello specifico quelli legati al deposito e alla combustione di materiale plastico usato per l’agricoltura”.

L’uomo, D.M., di 60 anni, è stato denunciato con l’accusa di combustione illecita di rifiuti. L’operazione ha visto impegnate diverse pattuglie, tra cui anche quelle della polizia ambientale.

D.M. è stato colto in flagranza di reato mentre stava appiccando il fuoco in un terreno vicino al canile municipale, in contrada Ponte Fiumarella, che avrebbe provocato un incendio di vaste proporzioni. Nello stesso terreno sono state rinvenute varie tipologie di rifiuti tra le quali materiale plastico e gomme d’auto. Nel corso della mattinata, altre pattuglie hanno monitorato la zona sud di Marsala identificando diversi lotti di terreno nei quali ci sono attività agricole con serre.

E in alcune di queste sono stati rinvenuti dei quantitativi di plastica dismessa e accumulata che costituivano un deposito incontrollato di rifiuti sulla cui destinazione sono in corso accertamenti. La polizia municipale sta, pertanto, procedendo ad accertamenti di carattere amministrativo nei confronti di imprese agricole che esercitano la coltivazione in serre al fine di accertare il regolare smaltimento dei rifiuti. “Abbiamo il dovere di preservare il nostro territorio attraverso politiche di promozione di buone pratiche di educazione ambientale – dice il sindaco Massimo Grillo – Non possiamo più permettere a pochi incivili di continuare ad inquinare e rovinare il territorio”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.