La vostra Patti Holmes, cari miei Watson, vuole accompagnarvi in un evento d’incanto, MarSale, e nella splendida città che lo ospita attraverso una serie di indizi che ve la sveleranno immediatamente:
- Siamo diretti in provincia di Trapani
- In una città che, situata sul Capo Boeo della Trinacria, sorge sulle rovine dell’antica città punica di Lilibeo, ossia “la città che guarda la Libia”, perché così veniva chiamata un tempo tutta la costa settentrionale dell’Africa e che alcune credenze popolari locali ne collegano il nome a una principessa, figlia di un sovrano di Mozia.
- I cui abitanti sono chiamati, anche, lilibetani.
- Famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille avvenuto l’11 maggio del 1860
- Per la produzione di un famosissimo vino, per cui, dal 1987, è “Città del Vino“
- Con il litorale nord che forma la Laguna delle Isole dello Stagnone, che ospitano al suo interno Mozia, i mulini e le Saline.
Ladies and Gentlemen la nostra meta è Marsala che, dal 27 al 29 luglio, ospiterà “MarSale“, una tre giorni, presso il Complesso Monumentale di San Pietro, che racconta la storia attraverso cristalli di sale colorato. Curato e ideato dall’Associazione Culturale Banca Marsalese della Memoria, nata nel 2016, dedica la sua III Edizione al tema: “Marsala Inglese“. Il perché di questa scelta è presto spiegata.
La vostra Patti Holmes, british inside, ha indagato e scoperto che gli inglesi incentivarono la coltivazione intensiva della vite e commercializzarono il Marsala in tutto il mondo, dunque, mai come in questo caso è doveroso dire “God Save the Queen“. Lo scopo della Banca Marsalese della Memoria, già la sua denominazione lo indica, è quello di fare ricerca, catalogazione e archiviazione di qualsiasi tipo di documento che faccia riferimento al passato di Marsala. Il logo ha la forma di un albero con la parte inferiore che raffigura un groviglio di radici e la parte superiore un cervello umano, quindi il riferimento alle radici ed alla memoria dei marsalesi.
Ma MarSale, in poche edizioni, è riuscita, a scalare le classifiche degli eventi più apprezzati in Sicilia nell’ultimo weekend di luglio: quest’anno su Tuttocittà è al secondo posto su 46, successo che non può non rendere orgoglioso il Presidente, Francesco Tranchida. Marsala, quindi, grazie alla Banca Marsalese della Memoria, il virtuale che si è concretizzato in un’Associazione, un oliato contenitore culturale che tanto ha dato e continua a dare alla città, in collaborazione con la Regione Sicilia – Assessorato Turismo e Spettacolo, con il Museo regionale Lilibeo e con il patrocinio del Comune di Marsala, torna ad ospitare questa magica manifestazione ricca di iniziative, che ogni anno richiama sempre più curiosi incantati da tanta meraviglia. Se la bellezza salverà il mondo, possiamo dire che MarSale contribuisce appieno a questo progetto. Attraverso i tappeti, con talk show ed eventi vari, si racconterà degli Inglesi di Marsala per oltre 150 anni, dal 1773.
PROGRAMMA
Venerdì 27 luglio
Alle 18 – Per le vie del centro storico
I Tamburinari di Lilybeo
Alle 19 – al Museo Archeologico Lilibeo (ex Baglio Anselmi)
L’apertura della manifestazione con momenti di danza classica con gli allievi della Scuola di diretta da Gilda Ottoveggio “Caelestis Dea”
Alle 19.30
Aperitivo offerto da Grillo Baia dei Fenici dell’azienda agricola di Paola Maria Di Pietra
Alle 21 – al Complesso San Pietro
- Momenti di danza con Gilda Ottoveggio e gli allievi di “La Classe di Danza”
- Presentazione della manifestazione
- Inaugurazione del Concorso fotografico con tema “Marsala Inglese”, presso la sala archeologica
Alle 22
Degustazione offerta dalle cantine Mothia
Alle 22.30
Talk show “Dal Perpetuum al Marsala” con l’enologo Giacomo Ansaldi, lo storico Rosario Lentini e con la partecipazione di Christopher Woodhouse, discendente della storica famiglia vitivinicola. Condurrà la serata, il giornalista direttore di Tr3, Dario Piccolo.
Sabato 28 luglio
Alle 17 – al Complesso San Pietro
Terzo torneo giovanile di scacchi MarSale a cura dell’a.d Lilybetana Scacchi
Alle 21
L’incontro “St. John Church”, conversazioni tra Jaqueline Matranga, responsabile della Holy Cross Church di Palermo, Piero Gallo dello Speleo Lilybeo Sotterranea e Francesco Tranchida, presidente di Banca Marsalese della Memoria
Alle 21,30
Conversazione sul tema “Gli inglesi e l’archeologia tra Mozia e Lilibeo” con Luigi Biondo, Direttore del Polo Museale di Trapani e Marsala, Maria Grazia Griffo, Archeologa del Museo Lilibeo, Gioacchino Falsone, Docente di Archeologia fenicio-punica dell’Università di Palermo e Rossella Giglio, Direttore del Parco Archeologico di Segesta, .
Alle 22.30
- Premiazione del Torneo di Scacchi
- La Drepanum Dixie Band con musica itinerante per le vie del centro storico e concerto finale all’interno del Complesso Monumentale di San Pietro.
Domenica 29 luglio – Complesso San Pietro
Alle 19
Talk show “Marsala e le donne inglesi” con la responsabile della Biblioteca comunale Milena Cudia, la curatrice di stile Vinziana Rizzo e la responsabile del MOICA Elisa Paladino. Condurrà l’incontro la giornalista Chiara Putaggio
Alle 20.30
“Joseph Whitaker” documentario di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, produzione Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale del Cinema sezione Sicilia
Alle 21.30
Il talk show “Storie ed aneddoti sugli inglesi di Marsala” con il Prof. Nicola Trapani, il Prof. Giuseppe Todaro, lo storico Natale Musarra e con la partecipazione di di Christopher Woodhouse. Condurrà l’incontro Renato Polizzi, responsabile per la comunicazione della casa editrice Tatzebao
Alle 22.30
“Tracce sonore della Sicilia dell’800” concerto di Vincenzo Piccione Pipitone al pianoforte, Giovanna Piacentino al violoncello, Francesca Ricupati al violino e il soprano Clara Pizzo. Direttore artistico Carlo Barbera
Alle 23.30
Premiazione dei vincitori del Concorso fotografico Marsala Inglese. Le foto saranno esposte al Complesso San Pietro.
Viva Marsala e MarSale.