Condividi
Il presidente dell'Ordine medici Siracusa

Mascherine e pillola contraccettiva, Madeddu: “Garantiscono sicurezza e civiltà” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 4 Maggio 2023

Medici a favore delle mascherine in strutture sanitarie e alla gratuità della contraccezione orale in Italia per le donne.

Mascherine

Con la nuova ordinanza, valida fino al 31 dicembre 2023, firmata da Schillaci, le mascherine rimangono obbligatorie per tutti i lavoratori, gli utenti e i visitatori di ospedali o strutture che ospitino pazienti fragili, anziani o immunodepressi. L’obbligo rimane esteso anche ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice,

“Il ministro sta operando bene. L’interesse principale è quello di garantire la sicurezza dei pazienti fragili che sono ricoverati”.  A dichiararlo è il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa, Anselmo Madeddu.

Per quanto riguarda l’esterno: “Stiamo tornando osservare delle patologie legate ad un sistema immunitario non più abituato a produrre anticorpi, perché disabituato a causa delle mascherine. Quindi togliere le mascherine e ritornare ad avere questo contatto con la realtà e con l’ambiente è importante per stimolare le naturali stimolazioni antigieniche il sistema immunitario”.

Pillola anticoncezionale

Il via libera del Cda dell’Aifa, in merito alla pillola anticoncezionale gratuita per tutte le donne, non arriverà prima di fine maggio, forse rallentato da tante polemiche in un coro di “Sì”.

Questa è una battaglia di civiltà e ci abbiamo anche perso un po’ di tempo su questo – dice il presidente dell’Ordine -. E’ un impegno importante in una società civile va fatto sicuramente. Non entriamo nel merito degli aspetti etici e morali. Ma quando c’è una scelta del genere, è giusto che questo aspetto sia assolutamente gratuito e non come nel passato“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.