Condividi
il 4 febbraio open day

Canottaggio in aiuto a malati oncologici e over 65: al via il progetto “Sport terapia integrata” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 2 Febbraio 2023

Il canottaggio non è solo un’attività sportiva, ma anche una disciplina per la prevenzione delle malattie e la promozione del benessere psicofisico.

E’ questo l’obiettivo del progetto “Sport terapia integrata”, della Federazione italiana di Canottaggio e Federsanità, che avvierà corsi di Sport Terapia  rivolti a persone con pregresse patologie (oncologiche e non), donne operate di cancro al seno e adulti appassionati over 65.

Ma perché integrata?

“Perché, in questo contesto, la parola “integrata” ha un peso e un significato fondamentale perché rimanda all’inclusione, cioè alla formazione di un equipaggio misto di donne, e uomini, ex pazienti oncologici e di sportivi”. A spiegarlo è l’ideatore e coordinatore del progetto Nicolò Cavalcanti che ha studiato gli effetti del canottaggio quando lavorava al Gemelli di Roma, avviando anche degli studi.

“Il canottaggio, inoltre, come “attività dolce” , è perfetto per le donne operate di neoplasia mammaria – prosegue –. Recenti studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico aerobico o di resistenza non contribuisce allo sviluppo o al peggioramento del linfedema, bensì ha degli effetti positivi. La completezza e l’armonia del gesto tecnico della voga, infatti, interessa tutti i distretti muscolari, rendendo il canottaggio idoneo e funzionale al recupero post oncologico, ma anche preventiva”.

Il progetto, difatti, oltre essere appoggiato da medici, psicologi, allenatori e sportivi è sostenuto da diverse e importanti strutture sanitarie di Roma, tra cui la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.
“La federazione dà la possibilità a tutti coloro che aderiranno al progetto di praticare il canottaggio dolce da febbraio fino a dicembre 2023. Noi del Telimar abbiamo pensato – aggiunge Marco Costantini, Capo allenatore Telimar – che possano essere un veicolo importante per ‘sponsorizzare’ i benefici di questo tipo di sport“.

Circoli Siciliani aderenti al progetto:

Unione Siciliana Catania; Ruggero di Lauria Mondello; Canottieri Mondello, Canottieri Palermo; C.C.Peloro di Messina; Telimar di Palermo; CUS Catania; C.C. Paradiso di Messina.

Il Telimar terrà un Open day il 4 febbraio alle 11 nella sede remiera del circolo, al molo Bersagliere (ex molo Sud), alla Cala.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.