Condividi
Giuramento il 14 novembre

Mattarella nomina Giovanni Pitruzzella giudice della Corte costituzionale

venerdì 10 Novembre 2023
pitruzzella_antitrust
Due nuovi giudici della Corte costituzionale sono stati nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Uno di questi è il palermitano Giovanni Pitruzzella.
Conosciuto nell’ambito del Diritto costituzionale per essere l’autore di uno dei più diffusi manuali in materia, Pitruzzella, nato il 15 luglio 1959, si è laureato all’Università degli studi di Palermo nel 1982, insegna Diritto costituzionale prima nell’Università di Cagliari e poi all’Ateneo del capoluogo siciliano, svolgendo incarichi di docenza anche alla Luiss Guido Carli. Dal 2011 al 2018 è stato presidente dell’Autorità garante della concorrenza del mercato. Dal 2018 è avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea.

Nel corso di una fulgida vita professionale e accademica, Giovanni Pitruzzella è riuscito sempre a coniugare l’impegno scientifico con quello istituzionale. Dal 1993 al 1996 è consulente giuridico della Presidenza del Consiglio dei ministri durante i governi Ciampi e Dini; quindi, nel 1998, componente del Gruppo di lavoro nominato dal Ministro della funzione pubblica per l’attuazione della c.d. “riforma Bassanini”, nonché consulente della Commissione bicamerale per le questioni regionali dal 2002 al 2005 e presidente della Commissione per l’applicazione dello Statuto Speciale della Regione Siciliana, dal 1998 al 2002. È stato nominato membro della Commissione di garanzia del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali nel 2006, di cui è stato presidente dal 2009 al 2011. Quindi, tra il 2011 e il 2018 è stato presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Dal 2018 è Avvocato generale alla Corte di giustizia dell’Unione europea. 

Nell’aprile 2013 Giovanni Pitruzzella è stato nominato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano membro della Commissione per le riforme istituzionali, economiche e sociali, c.d. “Dieci Saggi”, incaricati di elaborare un programma di riforme istituzionali ed economiche attorno al quale riunire una maggioranza parlamentare che sostenesse un nuovo governo. Nel giugno dello stesso anno, è stato nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri componente del gruppo di esperti chiamato a proporre un progetto di riforme costituzionali. 

Il prof. Pitruzzella ha fornito contributi fondamentali per lo studio del sistema delle fonti del diritto e delle forme di governo. È autore di numerose opere di riferimento in materia di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto della concorrenza e coautore, insieme a Roberto Bin, di uno dei più affermati manuali di diritto costituzionale.  

Giovanni Pitruzzella è il terzo professore di diritto costituzionale dell’Università di Palermo – dopo Gaspare Ambrosini, nel 1955, e Sergio Mattarella, nel 2011 – a essere chiamato a far parte della Corte costituzionale. 

Insieme a Pitruzzella, Mattarella ha nominato giudice costituzionale anche la milanese Antonella Sciarrone Alibrandi.
Sciarrone Alibrandi e Pitruzzella sostituiscono Daria de Pretis e Nicolò Zanon, che cesseranno dalle loro funzioni l’11 novembre, e presteranno giuramento il 14 novembre.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.