Condividi
di Annalisa Ciprì e Joska Arena

Mazara del Vallo (TP), inaugurato parco agrovoltaico. Sammartino: “Modello essenziale in una logica dello sviluppo sostenibile”

lunedì 29 Maggio 2023
Parco Agrivoltaico Mazara

Si tratta del più grande parco agrovoltaico d’Italia, la cui costruzione è stata annunciata il 21 aprile 2021. Si estende su 115 ettari (di cui 91 coltivati)  in un’area agricola situata tra Marsala e Mazara del Vallo, in provincia di Trapani ed è parte del progetto di ENGIE che prevede la realizzazione di due parchi solari in Sicilia che forniranno energia verde ad Amazon.

 

La struttura è stata presentata venerdì 26 Maggio dalla Ceo di Engie Italia, Monica Iacono e dal direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa, Giorgio Busnelli, e ha visto la partecipazione del viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava.

L’impianto coniuga la produzione di energie rinnovabili con le caratteristiche colture agricole del territorio, garantendo la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità, oltre che assicurare una ricaduta positiva per le aziende agricole locali coinvolte nella gestione delle coltivazioni.

L’accordo siglato da ENGIE e Amazon permetterà di produrre energia rinnovabile per alimentare le sedi di Amazon in Italia e contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo Amazon di gestire il 100% del business con energia pulita entro il 2025 e di risparmiare all’ambiente ogni anno oltre 62.000 ton di CO2, l’equivalente raggiungibile piantumando oltre 3,1 milioni di alberi.

Il secondo parco si trova a Paternò (CT) è inizierà a produrre energia entro la fine dell’anno. In totale, i due impianti avranno una capacità produttiva di 104 MW Peak (83MW AC).

L’azienda, gruppo energetico mondiale impegnato nella transizione verso un’economia carbon neutral, sviluppa una strategia che prevede l’obiettivo di arrivare, entro il 2025, a 1,2GW di produzione green, contribuendo al Piano Energia e Clima 2030 (PNIEC), per la decarbonizzazione del nostro Paese.

I due progetti agro-fotovoltaici in Sicilia si aggiungono agli altri impianti di ENGIE in Italia che conta un totale di 23 parchi di energia rinnovabile in Sicilia, Molise, Umbria, Lombardia, Basilicata, Puglia, Calabria e Campania.

 

IL PARCO AGRIVOLTAICO DI MAZARA DEL VALLO

L’impianto fotovoltaico è installato su terreni coltivabili che oltre a produrre energia solare garantisce la continuità dell’agricoltura, produzione di energia, rinnovabile fino alla vendita a clienti finali, per rendere l’intero progetto economicamente sostenibile senza necessità di fondi pubblici.

E’ il più innovativo progetto in ambito rinnovabili, concepito sulla base di un modello contrattuale di Corporate Ppa (Power Purchase Agreement-accordo di lungo termine) tra due aziende private e avrà una durata di dieci anni. Il parco addotta un innovativo sistema di pannelli fotovoltaici che prevede l’utilizzo dei pannelli solari bifacciali montati su inseguitori monoassiali che consentono di catturare dai terreni circostanti sia la luce diretta che quella riflessa, agevolando in questo modo la produzione di energia.

L’uso di questi pannelli minimizza l’area necessaria per l’impianto fotovoltaico e massimizza l’efficacia per la destinazione agricola. Nel parco agrivoltaico saranno coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda, piante aromatiche e officinali.

Il progetto, per il cui finanziamento in fase di finalizzazione su base project financing ENGIE ha incaricato BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti e Societe Generale, rappresenta un ulteriore e decisivo contributo alla roadmap nazionale per l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e conseguente abbattimento delle emissioni di CO2, in linea con l’accelerazione intrapresa sulla transizione energetica dall’allora Governo Draghi.

L’utilizzo della tecnologia agri-fotovoltaica, in particolare, rappresenta un’occasione molto interessante per la Sicilia e per tutto il Mezzogiorno. Esempio della capacità del Meridione e della Sicilia di attrarre investimenti dedicati alla transizione energetica in chiave moderna e innovativa. Gli impianti agro-fotovoltaici, tra i primi in Italia, realizzati sul territorio dei Comuni di Mazara del Vallo e Paternò avranno nel complesso una capacità produttiva di 104MW Peak.

L’energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon e per il 20% verrà immessa sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20.000 utenze domestiche.

Sul territorio inoltre, il progetto avrà un’ulteriore ricaduta positiva grazie all’indotto in termini di occupazione, durante i lavori di realizzazione degli impianti e alle convenzioni tra ENGIE Italia e i Comuni, le quali permetteranno alle amministrazioni locali di implementare progetti di sostenibilità ambientale a beneficio dei cittadini, per un valore complessivo di circa 3 milioni di Euro.

 

“Si tratta di uno dei modelli che può essere implementato nella logica dello sviluppo sostenibile, nel quale la produzione di energia e le produzioni agricole non sono alternative ma si integrano. Sui grandi impianti bisogna fare riflessioni diverse e ponderate sulla base delle specificità territoriali“, ha dichiarato Luca Sammartino, assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea.

 

 

Monica Iacono

 

 

“Nonostante il contesto di crisi globale, abbiamo proseguito il nostro percorso di decarbonizzazione verso la transizione energetica. L’impianto agrivoltaico di Mazara del Vallo è pienamente coerente con la strategia di sviluppo in Italia e nel mondo”, ha affermato il Ceo Engie Italia Monica Iacono, “Attualmente contiamo su 500 MW di capacità installata rinnovabile e il nostro piano mira a raggiungere i 2 GW nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici.

Per conseguire questi obiettivi è fondamentale una relazione continua e costante con i territori e con le istituzioni centrali unitamente a un quadro normativo e regolatorio stabile, semplificato, che ci auguriamo venga presto definito”.

 

 

 

Giorgio Busnelli

“Sono lieto di essere oggi a Mazara del Vallo per l’inaugurazione del primo parco agrivoltaico in Italia, che coniuga la produzione di energia rinnovabile con la preservazione del territorio coltivabile.

Questo progetto ci consente di accelerare il nostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040, contribuire alla transizione energetica del Paese e generare un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo”  dichiara il direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa, Giorgio Busnelli.

 

 

Vania Gava
Vania Gava

La transizione è un’opportunità, le aziende lo hanno capito e le istituzioni devono stare al loro fianco nell’accompagnamento verso questa transizione ecologica” ma “il governo ha tanti progetti ma serve gradualità perché accadono cose che ci impongono di rallentare” ha affermato Vania Gava, viceministro all’Ambiente e alla sicurezza energetica, in occasione dell’inaugurazione.

 “Sono molto onorata – ha aggiunto – di inaugurare il frutto di questa collaborazione fra due grandi e bellissime aziende che hanno voluto investire in questo territorio e nelle rinnovabili”. Impianti come quello di Engie, ha osservato “sono un’opportunità per tutti” anche per “una nuova formazione, nuovi posti di lavoro e competenze diverse: si lasciano i vecchi lavori che però vengono assorbiti dai green job” e dunque “si creano nuovi posti di lavoro e competenze, tutelando l’ambiente, l’economia e i territori”.

 

 

 

 

Il progetto nel 2021 vide la Regione Sicilia impegnata a dare impulso e spinta ai progetti legati alle energie rinnovabili e gli impianti agri-fotovoltaici.

Nello Musumeci

Pensiamo ad una autonomia energetica della nostra Regione scommettendo sullo viluppo di tecnologie innovative nel settore delle fonti rinnovabilidichiarò Nello Musumci, allora Presidente Regione Siciliana e oggi ministro per la protezione civile e per le politiche del mare nel governo Meloni “l’obiettivo è ambizioso, ma alla portata. In particolare, gli impianti con tecnologia agri-fotovoltaica che si stanno realizzando nell’Isola, oltre a scongiurare il consumo di suolo, soddisfano la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. E’ un processo virtuoso, uno dei tanti avviati in questi anni, che permetterà di evolvere le politiche energetiche della Sicilia”.

 

 

 

Presenti all’inaugurazione  una delegazione di deputati e senatori che hanno partecipato al taglio del nastro di avvio dell’impianto.

Davide Aiello
Davide Aiello

“Ho presenziato all’inaugurazione di due parchi agrovoltaici realizzati da Engie in Sicilia, tra Marsala e Mazara del Vallo, con la collaborazione di Amazon e Amazon Web Services. Gli investimenti effettuati hanno permesso l’impiego di 300 persone nella fase di costruzione e avranno un impatto nella transizione ecologica della Regione, dato che 20 mila utenze domestiche verranno alimentate dall’energia prodotta dai due impianti”.

 

 

 

Taglio del Nastro

 “Per noi del MoVimento 5 Stelle la transizione energetica, verso fonti di energia pulita, rappresenta una sfida da vincere per il bene dell’ambiente, a tutela del pianeta e delle generazioni future” così dichiara il deputato del M5S alla Camera, Davide Aiello, presente all’inaugurazione dell’impianto con una delegazione di parlamentari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.