Condividi

“Memento audere semper” e la bandiera della X Flottiglia Mas sventolò sull’isola

martedì 22 Agosto 2017

Fotografata un paio di giorni fa da un turista, e postata su Facebook, la bandiera con simboli considerati fascisti sul pontile galleggiante di Lipari continua a destare polemiche, ma anche entusiastiche difese.

Ma il gestore della struttura, Peppe Li Donni, non ci sta: “C’è da anni – dice – e nessuno l’ha mai associata ad alcuna ideologia politica. La bandiera riporta il motto ‘Memento Audere Semper’ (Ricorda di osare sempre), della Prima flottiglia Mas e dal ’41 di tutte le flottiglie Mas, da non confondere con la X Mas repubblichina, il cui motto era invece ‘Per l’onore d’Italia’”.

“La bandiera da noi issata riporta il teschio con la rosa in bocca, che era appartenuto a Salvatore Todaro, messinese come noi, pluridecorato sommergibilista, morto tra le fila della Decima flottiglia Mas della Regia Marina, considerato un galantuomo, a cui sono stati dedicate ben due unità della attuale Marina militare”.

“Il motto ‘Memento audere semper’ creato da Gabriele D’Annunzio nella Prima guerra mondiale come libera interpretazione dell’acronimo Mas (in origine ‘Motoscafo armato silurante’), dovrebbe essere – conclude – d’insegnamento e di sprone a portare avanti ideali e valori morali che sono ormai stati svenduti come merce di poco valore”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.