All’indomani del decesso del bimbo di 14 mesi all’Ospedale dei Bambini di Palermo, a causa di una meningite fulminante, il batterio delle fake news in poche ore si è propagato attraverso sms, whatsapp e social scatenando una vera e propria psicosi tra i genitori. Alcune “catene di sant’Antonio digitali” invitano i papà e le mamme a non recarsi, in caso di bisogno, presso il nosocomio palermitano perchè in regime di quarantena.
Uno di questi messaggi recita: “Un avviso x noi mamme… mi è stato riferito ke l ospedale dei bambini è in quarantena x la meningite ke ha colpito il bambino di 14 mesi e ke purtroppo nn c e l ha fatta. Nn portate i bambini x nessun motivo in ospedale dei bambini. Divulgate il msg”.
Allarme che rischia di mettere davvero in pericolo la vita dei piccoli pazienti e che il direttore generale dell’Arnas Civico Giovanni Migliore, da noi raggiunto telefonicamente, smentisce categoricamente. “Tutte le notizie che riferiscono di provvedimenti di isolamento o profilassi straordinaria adottati dall’ospedale pediatrico Giovanni Di Cristina di Palermo in relazione al recente caso di meningite batterica, sono prive di fondamento”.
Nessuna preoccupazione, quindi, i pazienti possono ricorrere ai servizi della struttura sanitaria in tutta sicurezza. “L’attività assistenziale – sottolinea Migliore – viene condotta, come di consueto, regolarmente e con le modalità ordinarie”.