Condividi
La denuncia

Mense scolastiche assenti in Sicilia, Antoci: “Il pasto scolastico è un diritto, non un lusso”

venerdì 16 Maggio 2025
Antoci

In Sicilia, appena il 13,7% degli edifici scolastici è dotato di una mensa. I costi aumentano, raggiungendo una media mensile regionale pari a 83 euro per famiglia. Una condizione che, come denunciato nell’VIII indagine nazionale di Cittadinanzattiva, rende ancora più evidenti le disparità territoriali, aggravate da una distribuzione dei fondi PNRR che ha destinato al Sud solo il 37% delle risorse totali, a fronte di una necessità ben più alta.

In risposta a questo allarmante dato, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere come si intenda garantire un accesso equo ai servizi di refezione scolastica, in linea con gli obiettivi della Child Guarantee europea.

Giuseppe Antoci

“Il servizio mensa è un diritto educativo e sociale – dichiara Antoci – non un lusso riservato a chi vive nelle regioni più agiate. In Sicilia, la sua assenza sistematica penalizza migliaia di alunni, escludendoli da un’esperienza didattica completa, oltre a colpire le famiglie più fragili.”

I fondi del PNRR dovevano colmare i divari territoriali – continua Antoci – ma la realtà dice che al Sud è andata poco più di un terzo delle risorse, in contrasto con i principi di coesione e parità di accesso promossi a livello europeo.”

“Ho chiesto alla Commissione di verificare l’attuazione del PNRR – conclude Antoci – e di indicare i fondi del FSE+ utilizzabili per garantire mense scolastiche pubbliche, accessibili e di qualità.”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.