Condividi

Mercantile con 78 immigrati sbarca a Porto Empedocle

venerdì 8 Maggio 2020
AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

Nuovo sbarco in Sicilia. La nave commerciale Svata, con a bordo i 78 migranti soccorsi lo scorso 3 maggio in acque Sar maltesi, dopo 5 giorni di stallo, ha ottenuto l’autorizzazione allo sbarco delle persone e come porto sicuro gli è stato indicato quello di Porto Empedocle , in provincia di Agrigento.

I migranti erano stati avvistati per la prima volta su un barcone alla deriva sabato 2 maggio: il giorno seguente sono stati soccorsi e il mercantile è rimasto in attesa di indicazioni sul da farsi.

A lanciare ripetutamente l’Sos attraverso le sue pagine social, in tutti questi giorni, è stato Alarm phone. Il cargo privato dovrebbe giungere in serata.

Mi è stato preannunciato l’arrivo di questo mercantile dal capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, il prefetto Michele Di Bari – ha detto il sindaco di Porto Empedocle  Ida Carmina – . Si tratta di un evento eccezionale perché queste persone sono state ripescate in mare da questa nave che rimarrà al largo. Verranno garantiti i primi soccorsi ai migranti e poi saranno portati via”.

ll capo del dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, il prefetto Michele Di Bari, e il deputato Michele Perconti mi hanno preannunciato l’arrivo della nave-quarantena che stazionerà a largo di Porto Empedocle e che verrà gestita dalla Croce Rossa. Servirà per tenere in quarantena tutti i migranti che sbarcano sulle nostre coste e per superare dunque ogni rischio per la salute per loro e per i cittadini.Sarà una nave con circa 300 posti e verosimilmente ormai arriverà la prossima settimana – ha aggiunto – l’appello dei sindaci agrigentini per tamponare la doppia emergenza è stato ascoltato. Ringrazio il ministro Lamorgese, il prefetto Di Bari, i deputati Perconti, Cimino, Sodano e i sottosegretari Sibilia e Vito Crimi per la costante attenzione sulle vicende immigratorie della nostra costa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.