Condividi
Il progetto

Mercato ortofrutticolo di Vittoria (RG), al via la riqualificazione. Aricò: “Rilanciamo una delle principali strutture del Mezzogiorno”

lunedì 26 Maggio 2025
Sono stati consegnati oggi, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, i lavori di riqualificazione del mercato ortofrutticolo di Vittoria, nel Ragusano. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana con quattro milioni di euro, a valere sulla riprogrammazione dei fondi del Piano di sviluppo e coesione 2014-2020, è stato portato avanti dal dipartimento regionale Tecnico e dal Genio civile di Ragusa.
Alessandro Aricò

“Si tratta di un altro segnale di attenzione del governo regionale nei confronti del settore dell’agricoltura – dice Aricò –. Questo mercato ortofrutticolo riveste un ruolo cruciale per l’economia della Sicilia sud-orientale, con un volume di scambi che si aggira attorno ai 400 milioni di euro annui. Strategica anche la sua posizione a pochi chilometri dall’aeroporto di Comiso, dove nascerà, per forte volontà del presidente Schifani, un’area cargo finanziata con 40 milioni di fondi Fsc 2021-2027. Gli interventi di ristrutturazione previsti, che prendono il via oggi, permetteranno di modernizzare le strutture, garantire una maggiore sicurezza degli ambienti e migliorare le condizioni operative per produttori e commercianti. L’obiettivo è il rilancio concreto di una delle principali strutture agroalimentari del Mezzogiorno italiano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.