Condividi

Mes, Musumeci: “Se meno fondi al Sud, pronto a un ricorso alla Consulta”

mercoledì 8 Luglio 2020
Nello Musumeci

“Il Sud da almeno vent’anni riceve meno risorse per investimenti rispetto a quanto gli spetterebbe. Serve una coalizione tra governatori del Sud per far sentire forte la nostra voce. Non so se adesso sia più utile aprire un contenzioso politico tra governatori del Sud e Governo centrale o rivolgersi alla Corte costituzionale. Per un ricorso alla Corte costituzionale, però, le regioni del Sud devono essere tutte insieme”.

Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, intervistato dal Quotidiano del Sud, riguardo alle ipotesi di ripartizione delle risorse del Mes che circolano in questi giorni e che vedrebbero avvantaggiate le regioni del Nord.

Musumeci si dice “pronto” per un ricorso alla Consulta: “Lo sono per un spirito di solidarietà – aggiunge – e perché sono convinto che da sola la Sicilia avrebbe difficoltà a ritagliarsi un ruolo avulso da una strategia complessiva del Mezzogiorno. Ci troviamo di fronte a una straordinaria opportunità. C’è bisogno di una seria programmazione – sostiene il governatore della Sicilia -. Il Sud Italia, ancora oggi, è per lo Stato né carne né pesce. Non è stata mai gestita una strategia per il Mezzogiorno d’Italia nel nuovo quadro macroeconomico”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.