Condividi

Messina, al via lo “spoil system” nelle partecipate. Domande entro il 24 settembre

lunedì 1 Agosto 2022

Molte saranno le riconferme, sia in linea con il principio di continuità amministrativa, quindi per non interrompere un percorso avviato, sia per quanto realizzato in questi anni dai vertici delle rispettive partecipate. Inizia lo “spoil system” targato Federico Basile nelle società partecipate per rinnovare o confermare i Cda, i collegi dei sindaci ed i revisori dei conti.

Pubblicati gli avvisi pubblici per le nomine in Amam, Arisme Atm, Messina social city, Patrimonio Spa e per un componente nel Cda dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele. Le istanze dovranno essere presentate entro il 24 settembre o tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it oppure all’Urp o ancora con raccomandata intestata al Comune di Messina, ufficio di gabinetto.

Le istanze possono riguardare sia il ruolo nel Cda (3 posti) che nel collegio dei sindaci che come revisore dei conti. Se nel Cda del Teatro c’è la “casella” lasciata libera dal componente di nomina comunale che si è dimesso nei mesi scorsi (Nino Principato), sicuramente ha grande importanza il ruolo di presidente di ArisMe, dopo che Marcello Scurria ha lasciato la carica nell’immediatezza dell’elezione di Federico Basile.

Trattandosi com’è noto di nomine di sottogoverno saranno dettate da discrezionalità e rapporto fiduciario con l’organo di governo ed il sindaco potrà decidere in tal senso. Non è detto però che ci saranno stravolgimenti proprio alla luce di un mandato, quello di Basile, che si esprime in piena continuità amministrativa con quello De Luca. Certamente però le elezioni appena concluse comporteranno alcuni aggiustamenti alla luce di quanto emerso dalle urne.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.