Scatta il piano di messa in sicurezza del territorio a Messina per quanto concerne gli alberi a rischio. Per questo il sindaco Cateno De Luca ha disposto una intensa attività di potature ed eliminazione alberi “a rischio schianto”.
“In via Camiciotti con l’assessore Max Minutoli stamattina – ha detto il primo cittadino – abbiamo eliminato venti alberi a rischio schianto. All’interno del tronco ormai erano totalmente fradici. E così faremo anche nelle altre aree della città dove si registrano le medesime situazioni di pericolo. Abbiamo stanziato oltre 3 milioni di euro per prevenire lo schianto di alberi. Anche per la via Camiciotti un branco dei tuttologi si era riunito per sentenziare che gli alberi non si dovevano tagliare”.
“Quando questi pseudo signori hanno visto che gran parte di questi alberi erano ormai all’interno fradici ed a rischio crollo sono spariti per ritornare a fare i leoni da tastiera. In due anni abbiamo appaltato oltre 3 milioni di euro di lavori per la potatura e taglio degli alberi con la piantumazione di nuovi alberi ed eliminazione delle ceppaie che da anni rendono particolarmente disagevole anche le attività di posteggio. Ovviamente siamo ancora all’inizio perché oltre venti anni di mancata manutenzione del verde richiederanno circa cinque anni di intenso lavoro con oltre dieci milioni di euro di investimenti. Intanto abbiamo iniziato il percorso e non ci fermeremo fino a quando non completeremo anche questa attività”.