Condividi

Il Comune di Messina tratta l’acquisto di “Città del ragazzo”

martedì 3 Marzo 2020
Città del ragazzo Messina

L’Opera “Città del Ragazzo” nasce nell’immediato dopoguerra il 14 marzo 1949 in favore di piccoli assistiti dalle commissioni pontificie per opera di Padre Nino Trovato.

Con il placet della politica e del Vescovo, nacquero nell’area di Gravitelli, locali, officine, tipografia, falegnameria e laboratori per l’avviamento professionale dei giovani. Nel tempo anche Forte Castellaccio venne assegnato alla Fondazione e in esso si realizzò “Villa Pia”come luogo di accoglienza di bambini senza famiglia.

Nelle tre sedi della Fondazione venivano ospitati negli anni 60’ più di 500 ragazzi che trovarono in Padre Nino, grazie alla stretta collaborazione con gli americani, una guida e un futuro.

Città del ragazzo MessinaDi origine medievale, il forte Castellaccio intorno alla metà del ‘500 l’architetto bergamasco Ferramolino ne potenziò i quattro bastioni inserendolo tra le nuove Fortificazioni e la cinta muraria voluta da Carlo V a difesa di Messina, denominata “la Chiave del Regno”.

Nel 1674, durante la rivolta antispagnola, venne conquistato dai messinesi, così come nel 1848, al tempo dei moti antiborbonici.

Nel dopoguerra, Castellaccio divenne la sede di Villa Pia, luogo di residenza dei bambini ospitati da padre Nino nella Città del Ragazzo.

“Oggi, insieme al Gonzaga, Castellaccio, una volta restaurato – evidenzia De Luca – rappresenterà una grande risorsa turistica e culturale per la città.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.