Non è stata scelta una location a caso per la presentazione della lista “Mai più baracche”. I 32 candidati in lizza per il consiglio comunale a sostegno di Basile sindaco sono stati presentati al Tirone, uno dei luoghi simbolo della telenovela del risanamento. Lì, al Tirone, nel 1990 l’allora presidente della Regione Siciliana Rino Nicolosi pose le basi della legge sul risanamento. Legge e risorse che però nei decenni a seguire finirono impantanati tra le responsabilità di tutti. Fino alla legge Carfagna.
Per questo la lista “Mai più baracche” formata da uomini e donne che hanno vissuto o vivono ancora nelle zone del risanamento ha per Basile un valore simbolico “Rappresenta la testimonianza di riscatto e cambiamento per tutti coloro che per la condizione di disagio abitativo sono stati trattati da certa politica come cittadini di serie B- ha detto Basile-Per noi la scelta di queste donne e questi uomini di sostenere il nostro progetto politico mettendoci la faccia è motivo di orgoglio. A loro posso solo dire grazie per aver accettato questa ennesima sfida”.
Il capolista è Ismaele La Vardera, portavoce di Sicilia Vera, che ha spiegato come la sua candidatura sia dettata dalla volontà di sostenere il progetto di risanamento.
“Ho accettato- ha spiegato Ismaele La Vardera- perché ho visto e ho raccontato anche da giornalista le storie di chi ha vissuto nelle baracche, di chi negli anni è stato illuso ed ingannato. Le loro storie oggi raccontano di un progetto che ha funzionato e quel progetto porta la firma di Cateno De Luca.”
Tra i candidati che sono intervenuti particolarmente toccanti gli interventi di Antonella Celano e Sebastiano Di Dio. Due giovanissimi che hanno raccontato la loro esperienza da baraccati, bambini cresciuti con il sogno della casa, testimoni di promesse mai mantenute e oggi giovani adulti che hanno scelto di impegnarsi per essere testimoni della politica del fare.
I 32 candidati della lista “Mai più baracche”
La lista: La Vardera Ismaele, Barrile Andrea, Buta Piera, Celano Gresia, Antonella, Celona Angelo, Conti Roberta, Cuccio Giuseppe, Cucinotta Simona, Currò Rosario, Di Dio Sebastiano Pio, Di Mento Cristian, Ingemi Maurizio, La Spina Emanuel, Laganà Angela, Malta Margherita, Mangano Rigano Cettina, Marretta Gaetana detta Tania, Mondello Maria Tindara, Piccolo Rosario, Ragusi Daniela, Rizzo Carmela detta Melania, Saccà Ivan, Salvo Domenica, Savarese Salvatore, Seminara Grazia, Spadaro Mariangela, Tedesco Antonio, Trombetta Carmela, Urdì Rosaria, Vento Natalina, Zullo Gyada, Puglisi Nicola.
Nei giorni scorsi è stata presentata anche la settima lista denominata “Gli amici di Federico” che vede in prima fila professionisti, studenti, imprenditori che hanno scelto di scendere in campo per sostenere il progetto politico di Federico Basile.
“Quando abbiamo iniziato questo percorso girando i villaggi con l’Opel corsa rossa di Cateno De Luca il mio obiettivo era quello di riuscire a comporre cinque liste a sostegno della mia candidatura- ha spiegato Basile-. Strada facendo abbiamo invece riscontrato il sostegno di tantissima gente che ha scelto di metterci la faccia candidandosi e facendo proprio il nostro progetto politico per difendere i risultati che abbiamo raggiunto in questi anni con l’amministrazione De Luca.”
I 32 candidati della lista Gli amici di Federico”
Basile Federico; Aloisi Laura; Aloisio Antonella; Arena Luca; Bombara Antonio; Bruno Martino; Chille’ Luigi; Costa Giusy; Condo’ Antonino; D’arrigo Maria Rita; Fama’ Caterina; .Fisichella Rosaria; Gabriele Gaia; Galletia Giuseppe; Gangemi Santino; Garufi Simona; Gentile Nancy; Graci Michele; La Macchia Eugenio; Liddino Maria Antonella; Liotta Emanuele; Mondello Davide; Nunnari Lucio; Paratore Stefano; Platania Salvatore; Quattroni Grazia; Romeo Domenico; Santoro Alessandro; Scalone Antonio; Scarpaci Antonio; Sciaba Maria