Condividi

Messina, Basile continua a correre da solo: ecco le liste nei quartieri I NOMI

sabato 26 Marzo 2022

Se è vero che con ogni probabilità si voterà il 12 giugno e non il 29 maggio, è pur vero che gli avversari di Basile se la stanno prendendo molto comoda. Solo negli ultimi 2 giorni il centrosinistra è riuscito a trovare il nome del candidato, il segretario cittadino del Pd Franco De Domenico. Ma sul suo nome ci sono ancora le perplessità degli accorintiani che avrebbero preferito candidare l’ex sindaco. Nel centrodestra il traguardo è lontano e dipende da molteplici fattori.

Così Federico Basile continua a “ballare da solo” e si può permettere il lusso di girare villaggi e quartieri, fare una conferenza stampa ogni due giorni e di fatto far campagna elettorale senza particolari ostacoli. Al punto da annunciare, per lunedì prossimo un colpo a sorpresa (e potrebbe non essere l’unico).

Nell’ordine ha già presentato: prima lista (con assessori e consiglieri), seconda lista (capolista Cateno De Luca), candidati presidenti dei quartieri. E stamane presso la Sala Palumbo del Palazzo della Cultura, ha presentato  i candidati alle sei municipalità della prima lista che fa riferimento a Sicilia Vera.

Per noi oggi- ha detto Federico Basile- è un momento importante. Ci rendiamo conto che la politica deve avvicinarsi al territorio. Nella nostra visione le municipalità rappresentano quell’anello di congiunzione che può consentirci di essere accanto ai cittadini concretamente.”

Se nel 2018 Cateno De Luca non aveva presentato liste per le circoscrizioni ed anzi aveva in progetto la loro eliminazione e sostituzione con comitati civici non è così per Basile che peraltro ha fatto esperienza politica nel consiglio di quartiere.

Oggi – ha aggiunto Basile – ci sono le condizioni per dare un ruolo attivo alle circoscrizioni. Ed io che, tra l’altro, vengo da quella esperienza farò in modo che le prossime municipalità possano vivere una nuova stagione di protagonismo sul territorio.”

Ecco tutti i candidati della prima lista nelle sei municipalità

Per la I circoscrizione: Alessandro Costa candidato presidente e capolista, Salvatore Brancato, Alessandra Di Pietro, Francesco D’Urso, Giuseppina Giunti, Gloria Micali, Giovanni Parisi, Giovanni Trimarchi, Valentina Vitae.

Per la II Municipalità: Tonino Stracuzzi presidente e capolista, Laura Bruzzese, Alessio Marra, Attilio Minutoli, Adriano Puleo, Patrizia Rizzo, Carmen Rita Ruggeri, Rosario Santoro, Antonella Scaramuzzino.

Per la III Municipalità: Giuseppe Coglitore candidato presidente e capolista, Antonio Capurro, Orazio Giannetto, Alessandro Giuseppe Iannello, Graziella La Guidara, Santo Musumeci, Salvatore Pollara, Mariagrazia Riggio, Elisa Taroni.

Per la IV Municipalità: Santina Manganaro candidata presidente e capolista, Piero Cafarella, Giuseppe D’Angelo, Nino Di Stefano, Alessandra Famulari, Antonio Musicò, Alina Nicoletta Preda, Marco Scandurra, Cristiano Tripodi.

Per la V Municipalità: Luca Baldi come candidato presidente e capolista, Gloria Cicciarello, Maria Ciraolo, Alessandra Foti, Dario La Rosa, Salvatore Macrì, Stello Santamaria, Giusy Zaffino e Desiré Smeriglio.

Per la VI Municipalità: Massimo Costanzo presidente e capolista, Carmelo Ferrara, Ivana Fiumanò, Francesco Maggio, Massimiliano Mento, Luca Robert, Domenica Sciarrone, Mary Tavano.

Domani, domenica 27, si inaugurano inoltre le prime sedi di Sicilia Vera nelle municipalità: a Giampilieri Marina alle 17.30, per la I circoscrizione, e alle 19:00, per la II circoscrizione.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.