Condividi

Messina, area ex “Sea Flight”: al via i lavori di riqualificazione

sabato 19 Marzo 2022

Al via i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area ex “Sea Flight” per un importo di poco più di 193 mila euro. La zona di Capo Peloro, una delle più pregiate sotto il profilo paesaggistico, è stata presa in consegna dal Commissario straordinario della Città metropolitana Leonardo Santoro, accompagnato dalla Vice Mirella Vinci. Presenti alla consegna dell’area ex Sea Flight, finita al centro di un contenzioso, il Dirigente Salvo Puccio, il comandante della Polizia metropolitana Daniele Lo Presti, il RUP  Carmelo Battaglia e la progettista Claudia De Benedictis.

La Città Metropolitana quale Ente gestore della limitrofa Riserva Naturale Orientata, facendo seguito agli accordi intercorsi con il Dipartimento Regionale dell’Ambiente, si farà carico della demolizione dei corpi di fabbrica presenti su sito demaniale e della messa in sicurezza dell’area.

L’obiettivo è la riqualificazione dell’area, che deve essere liberata da detriti e costruzioni ormai fatiscenti ed in stato di abbandono. Il passo successivo sarà la “nuova vita” dell’ex Sea Flight.

Gli interventi saranno pertanto mirati alla dismissione e abbattimento delle strutture esistenti andando ad investigare anche i potenziali fenomeni di inquinamento della matrice terreno, la risoluzione e la successiva e definitiva restituzione agli usi ritenuti idonei dall’amministrazione.

Dopo gli interventi di riqualificazione l’area verrà restituita al Demanio marittimo che la trasferirà al Comune di Messina perché venga definitivamente destinata alla fruizione pubblica un sito di straordinaria bellezza.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Aiuti all’imprenditoria e lotta alla povertà: le proposte di Marianna Caronia in vista della Finanziaria CLICCA PER IL VIDEO

Intervistata da ilSicilia.it il capogruppo della Lega all’Ars ha svelato qualche piccola anticipazione sulle iniziative che intende condurre

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, lo Statuto come opportunità: ma serve una riforma per rilanciare l’Autonomia CLICCA PER IL VIDEO

Abbiamo affrontato altre caratteristiche dello Statuto frutto di vicende storiche e politiche che portarono all’approvazione della legge

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.