Condividi
Il contributo

Messina, cinquecentomila euro a sostegno dei nove Comuni “Bandiera Blu 2025”

mercoledì 18 Giugno 2025

La Città Metropolitana di Messina prosegue nella promozione dello sviluppo territoriale, del turismo sostenibile e della tutela ambientale attraverso il sostegno al percorso virtuoso collegato al prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu 2025/2027 che ha visto ben nove Comuni della provincia messinese distinguersi per la qualità delle acque, la gestione dei rifiuti, l’educazione ambientale.


Per il 2025, Palazzo dei Leoni sosterrà i Comuni che hanno ottenuto questa certificazione, destinando loro un contributo complessivo di 500.000 euro. L’obiettivo principale è incentivare iniziative che migliorino l’accessibilità e la fruibilità delle spiagge, promuovendo un turismo più rispettoso dell’ambiente e più attrattivo sia per i visitatori che per i residenti.
Il finanziamento sarà suddiviso in due parti: una quota fissa di 270.000 euro, assegnata in proporzione al riconoscimento ottenuto da ciascun Comune ed equamente divisa, e una quota variabile di 230.000 euro, calcolata in base alla popolazione residente secondo i dati dell’Istat al 30 dicembre 2024.

Ecco come sono stati distribuiti i fondi tra i vari Comuni, in ordine di importo: Messina: 225.620,04 euro; Taormina: 39.422,04 euro; S. Teresa di Riva: 38.315,42 euro; Roccalumera: 33.645,68 euro; Nizza di Sicilia: 33.159,23 euro; Furci Siculo: 32.865,74 euro; Letojanni: 32.611,75 euro; Tusa: 32.279,67 euro; Alì Terme: 32.080,42 euro.

Ciascun ente potrà utilizzare i fondi per realizzare progetti e iniziative mirate a migliorare la qualità delle spiagge, potenziare i sistemi di depurazione delle acque, ottimizzare la gestione dei rifiuti e promuovere campagne di sensibilizzazione ambientale.
Tali interventi contribuiranno a mantenere e rafforzare il prestigioso riconoscimento, rafforzando l’immagine del territorio come meta turistica sostenibile.
Siamo orgogliosi di sostenere i nostri Comuni – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – in questo importante percorso di valorizzazione del territorio e di tutela ambientale. La Bandiera Blu rappresenta un riconoscimento che premia l’impegno di tutta la comunità e ci sprona a continuare sulla strada della sostenibilità, promuovendo un turismo rispettoso dell’ambiente e contribuendo a migliorare la qualità della vita. L’obiettivo è quello di coinvolgere altre realtà del nostro territorio in maniera da ampliare il numero delle amministrazioni locali virtuose“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it