Da oggi, giovedì 5 maggio, sarà possibile prenotarsi, attraverso una piattaforma dedicata, per poter effettuare gratuitamente un test sierologico per la rilevazione nel sangue degli anticorpi diretti relativi al virus Sars-CoV 2. Un nuovo servizio alla cittadinanza oltre ai molteplici altri già attivati che sarà possibile effettuare al padiglione 7B del centro vaccinale Fiera di Messina.
“Nostro obiettivo – chiarisce il commissario per l’emergenza covid Alberto Firenze – è implementare sempre i servizi dedicati alla cittadinanza per fornire tutte le informazioni utili per una corretta vaccinazione e favorire la prevenzione”.
Il test sierologico è un semplice prelievo di sangue che, evidenziando la presenza di anticorpi, è in grado di indicare sia l’eventuale avvenuta esposizione al Covid-19, sia la protezione anticorpale fornita dalla vaccinazione anti-Covid. E’ un test specifico per le persone vogliono misurare la propria risposta immunitaria a seguito della malattia o dopo la vaccinazione. Il test sierologico si effettua tramite un prelievo venoso (non è necessario il digiuno). In caso di test sierologico positivo (segno di una risposta immunitaria al virus) ci si può confrontare con il proprio medico curante per capire se è necessario procedere o meno con ulteriori approfondimenti, in base al risultato e al proprio quadro anamnestico ed effettuare o meno ulteriori vaccinazioni.
Se si è vaccinati e si vuole eseguire il test si consiglia di aspettare almeno 15 giorni dal completamento del ciclo vaccinale. Se si è avuto il Covid 19 e si vuole e si può fare un richiamo del vaccino, può essere utile effettuare il test prima del vaccino e dopo 15 giorni dalla dose vaccinale. In questo modo si può valutare adeguatamente l’aumento degli anticorpi.
I test sierologici verranno eseguiti in un’area del Centro Vaccinale da un’equipe dedicata e potranno essere effettuati solo ed esclusivamente dopo prenotazione al link: https://intranet.asp.messina. it/fb_prenotazione_anomalie/ form_siero_scheda.asp