Condividi

Messina, delegazione Rina consegna a Caronte & Tourist la certificazione ISO su diversità e inclusione CLICCA PER LE FOTO

mercoledì 1 Giugno 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

È stata ufficialmente consegnata stamattina, nel corso di una breve cerimonia svoltasi alla presenza dei vertici di Caronte & Tourist e di RINA (organismo di certificazione leader in Italia nella valutazione della conformità), la certificazione ISO 30415:2021 Diversity & Inclusion, che Caronte ha conseguito – prima compagnia di navigazione in Italia – lo scorso 12 maggio.

La ISO 30415:2021 è una certificazione di recentissima istituzione. È giunta infatti nel maggio del 2021 a colmare un vuoto normativo ma anche a fare chiarezza in un settore giovane come quello della Diversity & Inclusion.

Noi crediamo – ha detto Olga Mondello Franza, presidente del Gruppo Caronte & Tourist – che riconoscere la diversità e apprezzare il modo in cui le diverse dimensioni della diversità si intersecano ( sviluppare processi e prassi inclusivi; agire in modo etico e socialmente responsabile; lavorare e comunicare in modo inclusivo; promuovere inclusività anche nelle relazioni con gli stakeholder) in fondo significhi declinare in un’altra nuova e diversa forma quella responsabilità sociale d’impresa nella quale abbiamo sempre creduto e che ci siamo sempre sforzati di sostanziare tramite il buon esempio e le buone prassi.

Abbiamo fortemente voluto questa certificazione – ha aggiunto – perché convinti che adottare un modello di gestione della diversità e monitorare il livello di integrazione dei principi di gender equality rappresenti per una azienda un must, un di più che può consentirle di differenziarsi e di accrescere la propria competitività”.

Nei loro interventi i dirigenti di Rina presenti alla cerimonia di consegna (Maurizio Mazzapicchi, Catania & Palermo Management System Certification Head; Giovanni Taormina, South-Italy Certification Business Development Head; Margherita Orlando, Specialista attività di certificazione; Giuseppe Arnaldo Freni, Principal Surveyor/Principal Surveyor in charge; Massimo Saia Specialista attività di certificazione) hanno ricordato il forte rapporto che storicamente esiste tra l’ente di certificazione e il mondo dello shipping e parlato della certificazione ISO 30415 rilasciata a Caronte & Tourist come di uno step ulteriore e certamente non ultimo di un percorso di eccellenza e di costante miglioramento delle performance e delle politiche di customer care sviluppate dalla Compagnia. Rivolgersi agli organismi di certificazione accreditati – hanno pure ricordato i rappresentanti di RINA – è l’unico modo per porsi seriamente all’interno di un processo di verifica delle buone prassi aziendali e per conseguire una certificazione che sancisce l’effettiva rispondenza del sistema dell’impresa ai requisiti previsti dagli standard.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.