Condividi
Condizioni in miglioramento

Messina Denaro resta in terapia intensiva all’ospedale de L’Aquila

venerdì 25 Agosto 2023
Matteo Messina Denaro

Anche se le condizioni sono migliorate rimane nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Salvatore il boss mafioso Matteo Messina Denaro, ricoverato dall’8 agosto scorso per il peggioramento della stato di salute e per essere sottoposto ad intervento chirurgico per una occlusione intestinale che è perfettamente riuscito.

Tutto ciò come emerso da fonti sanitarie e carcerarie, in seguito a valutazioni sulle condizioni di salute del boss affetto da un tumore al colon in stadio avanzato, che attualmente non sarebbero compatibili con la detenzione in carcere. Finora per i medici che sono in contatto continuo con le autorità, il 61enne ex superlatitante, rinchiuso dal 17 gennaio scorso in regime di 41 bis nel carcere di massima sicurezza dell’Aquila, necessità ancora di ricovero ospedaliero: ma nei prossimi giorni potrebbe essere trasferito nel reparto per detenuti nello stesso San Salvatore oppure nell’infermeria del carcere.

La gestione della malattia del boss è centrale in questi giorni: la situazione viene continuamente monitorata da istituzioni sanitarie e dello Stato. Soprattutto alla luce di quanto si è appreso: infatti era già stato programmato il trasferimento nello spazio con cella realizzato al piano terra al posto della piccola stanza al primo piano utilizzata in passato, ma il boss avrebbe manifestato una netta contrarietà con la ipotesi di inscenare addirittura proteste, tanto che per ora è stata confermata la permanenza in Ti, un reparto normale nel quale è sorvegliato a vista da decine di rappresentanti delle forze dell’ordine. Nelle passate settimane gli avvocati di Messina Denaro avevano annunciato la presentazione di una istanza di scarcerazione per l’aggravarsi delle condizioni di salute collegate al tumore al colon.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.