Condividi
accoglienza

Messina: ecco “Fratelli tutti”, la casa per i senza tetto aperta h24

venerdì 31 Marzo 2023

È stata presentata  la casa di accoglienza “Fratelli Tutti”, un nuovo punto di riferimento per i senza fissa dimora  in via Sardegna, nella struttura del Collereale.

Prende il posto della Casa di Vincenzo, chiusa per effettuare una serie di lavori anche perchè nell’area interessata sorgerà l’I-hub. E’ una struttura nuova, che accoglie 60 ospiti ed offre servizi diversificati e completi.


“Cambia totalmente l’impostazione della struttura rispetto a quella precedente – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore – E’ una bellissima realtà all’interno della quale anche gli standard dei servizi sono stati innalzati”.

La Presidente Valeria Asquini dell’Azienda speciale Messina Social City ha evidenziato come la casa di accoglienza sia aperta 24 ore su 24 ed  eroghi un servizio di pasti completo: oltre alla colazione, infatti, il servizio è esteso anche al pranzo ed alla cena.

È una realtà importante- ha continuato Asquini– perché è anche il risultato di diversi accordi con la rete territoriale. Oltre all’unità di strada ed al cappellano Fra Giuseppe, è stata coinvolta tutta la rete che affronta la tematica della povertà ed in particolare è stato realizzato un accordo con il Rotary, nel dettaglio con la casa di Paul Harris, che vede anche i medici ed altri professionisti del Rotary svolgere servizi all’interno della struttura. Le prime visite sono state realizzate lo scorso 18 marzo ed è presente nella struttura anche un ambulatorio, all’interno del quale, inoltre, altri medici potranno prestare volontariamente e gratuitamente la propria opera. Noi siamo contentissimi di aver donato questa nuova realtà, perché i sorrisi e l’apprezzamento dei diretti interessati ci ripagano di tanto lavoro e di tanto impegno impiegati per poterla realizzare nel migliore dei modi”.
Durante l’incontro sono intervenuti S.E.R. Monsignor Giovanni Accolla, il presidente della Comunità islamica di Messina Mohamed Refaat, Suor Chiara delle Ancelle Ripatrici e Pippo Previti di Cittadinanza Attiva.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.