Condividi

Messina: ecco il francobollo speciale dedicato alla Vara ed ai Giganti

venerdì 12 Agosto 2022

L’edizione 2022 della Vara, dopo due anni di pandemia, è stata arricchita da una serie di eventi collaterali e iniziative di grande rilievo. Tra queste l’emissione di un francobollo speciale, legato esclusivamente ad una delle tradizioni più care ai messinesi.

E’ il francobollo per la “Processione della Vara e dei Giganti” di Messina. Appartiene alla serie tematica “Le festività” ed è stato richiesto al Ministero dello Sviluppo Economico dal Circolo Filatelico Peloritano. L’emissione del rettangolino dentellato è stata inserita nel programma 2022 delle manifestazioni “La Vara, una storia di fede lunga 500 anni”. E proprio oggi, venerdì 12 agosto (dalle ore 9 alle 13), a Palazzo Zanca, è stato attivato l’Ufficio Postale distaccato di Poste Italiane grazie al quale è possibile acquistare il valore bollato e usufruire dell’annullo “Primo giorno”.

Saranno invece posti in vendita solo nei prossimi giorni, allo Sportello filatelico dell’Ufficio postale Messina 18 (alle spalle del Duomo), uno speciale folder illustrato contenente il francobollo, una quartina, la cartolina, la busta e il bollettino ufficiale dell’emissione. Sempre oggi, intanto, è stata inaugurata, nell’atrio del Comune, la Mostra filatelica e di cartoline d’epoca “Storia e fede a Messina” allestita a cura del Circolo Filatelico Peloritano, che resterà fruibile dal pubblico fino al 29 agosto. È già possibile prenotare il folder.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.