In una città che diventa sempre più vecchia, e che ogni anno vede andar via centinaia di giovani, si vuol dare l’opportunità a chi quel legame non lo vuol recidere per sempre e quella porta vuol lasciarla aperta.
L’amministrazione Basile ha quindi attivato YoungMe, un portale web destinato agli under 40 https://youngme.comune.messina.it/
ll modulo “Giovani Professionisti” è rivolto agli under 40 che lavorano fuori sede e vogliono instaurare un legame lavorativo con la città d’origine. Ad illustrare i dettagli sono stati il sindaco Federico Basile, l’assessore alla Digitalizzazione Roberto Cicala e l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata.
“L’idea nasce dal confronto intercorso lo scorso anno con l’associazione Fuori di Me, da cui è nata la volontà di mappare tutti i professionisti fuori città che hanno intenzione di intraprendere un percorso lavorativo con la città d’origine- spiega Basile-Perché la presenza di professionisti può portare alla rivitalizzazione economica e ad un ulteriore miglioramento dei servizi e della qualità della vita”.
I giovani potranno accedere al sito, compilare modulo e sezioni richieste, allegare il curriculum. E’ un’ opportunità per intraprendere un percorso che vede tutti protagonisti e creare un network di professionisti e favorire l’incontro tra domanda e offerta.
I rappresentanti dell’associazione “Fuori di Me” Roberto Saglimbeni e Roberto Forestieri, gruppo messo insieme e coordinato dal Rotary Club Messina, supportati anche dalle associazioni “Nun si Parti” e “Southworking – Lavorare dal Sud”, hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per questa iniziativa che rappresenta un importante segnale, forse il primo in tutta Italia, per creare un collegamento tra amministrazione e professionisti fuori sede.