Da New York alla Tanzania, da Cuba al Nepal, scorci di mondo, sguardi, storie dietro rughe e occhi, colori e sfumature fermate in uno scatto. Il mondo attraverso l’obiettivo di Daniele Passaro, avvocato e fotografo, sarà in mostra dal 12 al 26 novembre.
L’inaugurazione della mostra “I miei viaggi-Fotografando il mondo“, presso la Galleria Cavour, a cura del direttore della Galleria Paolo Accordino e del direttore Artistico Maurizio Gemelli,sarà sabato 12 novembre alle 18. Introdurrà la mostra e presenterà l’autore il Prof. Francesco Mento, fotografo e docente all’Accademia di Belle Arti.
Dopo quasi sette anni dalla sua ultima mostra personale, Daniele Passaro torna ad esporre le sue fotografie, questa volta si tratta di una selezione di scatti dei suoi reportage di viaggio. Per la mostra, Passaro ha scelto paesaggi e ritratti di cinque diversi Paesi: Cuba, Nepal, Islanda, la pianura del Serengeti in Tanzania e New York. Ciascun luogo è raccontato attraverso otto immagini fotografiche che definiscono un tour virtuale intorno al mondo.
“Credo che viaggiare sia una delle più belle esperienze che si possano fare- spiega Daniele Passaro– Il mondo è un gigantesco contenitore di storie, di luoghi, di suoni di colori e di persone che sono in grado di farci innamorare; questo immenso contenitore aspetta solo di essere aperto da chi viaggia. Io ho avuto la fortuna di viaggiare con la macchina fotografica al collo, e ho avuto la possibilità e il privilegio di fermare il fluire di tutto questo fotografandone alcuni frammenti”.
Le fotografie in mostra sono piccoli frammenti di realtà, suggestioni che vogliono offrire un assaggio delle emozioni che quelle esperienze e quei paesaggi, naturali e umani, hanno suscitato nel fotografo e che possono ispirare ciascuno di noi.
Nato a Messina, dove oggi svolge la professione di avvocato, Daniele Passaro ha sviluppato fin da giovane la sua passione per la fotografia, sperimentando nel corso degli anni diversi generi e tecniche. Dal ritratto alla fotografia aerea, fino appunto ai reportage di viaggio, grazie ai quali ha avuto modo di visitare luoghi del mondo più e meno noti.
Con le sue fotografie, Passaro ferma il tempo, catturando i fugaci istanti di un’esperienza, un incontro, uno sguardo, costruendo attraverso le immagini una mappatura di emozioni e suggestioni personali e condivise.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente presso la Galleria Arte Cavour, Corso Cavour 119, Messina, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00, fino al 26 novembre 2022.