Condividi

Messina, il percorso a tappe di Coalizione Civica: “Liberiamo il mare”

domenica 22 Maggio 2022

Una delle priorità e delle battaglie che sia Articolo Uno che Cambiamo Messina dal basso ha portato avanti negli anni scorsi, è stata quella per il frontemare negato, non valorizzato in città. Mobilitazione che continua con più forza adesso che gli esponenti del partito e dei movimenti si sono riuniti nella lista Coalizione Civica.

Stamattina abbiamo camminato, come tante altre volte nel corso degli anni, lungo una porzione del frontemare negato della nostra città- spiegano- Dalla stazione marittima a villa Sabin, passando per le tappe intermedie alla passeggiata a mare/fiera e al Ringo, abbiamo percorso il tratto centrale di quell’affaccio a mare che, per diverse ragioni, è sottratto alla pubblica fruizione”.

Nelle varie tappe, si sono alternati interventi di candidate e candidati al Consiglio comunale e ai Consigli della IV e V circoscrizione, che hanno non soltanto ripercorso le battaglie principali portate avanti in questi anni dentro e fuori le istituzioni, a cominciare dalla lotta per la riconsegna della zona Falcata e della fiera alla città condotta dall’Amministrazione Accorinti, ma hanno anche spiegato in che modo intendono impegnarsi su questi temi, assumendosi precise responsabilità nel realizzare punti chiave del programma elettorale di Coalizione Civica per Messina.

Coalizione Civica dice basta alla costruzione di edifici sul frontemare, stop al proliferare di porticcioli ed attracchi e alle chiusure pubbliche e private a nord e a sud della città e  ai depositi costieri inquinanti. Sì invece alla liberazione della Rada San Francesco, al  completamento del Porto di Tremestieri, al recupero della Zona Falcata ed al recupero di luoghi di socialità e cultura.

Questa lunga passeggiata è stata anche un modo per parlare con la cittadinanza, per ascoltarla e confrontarsi: tante le persone che si sono avvicinate e alle quali, invece che chiedere il voto, abbiamo chiesto come immaginassero il frontemare della loro città- scrivono i candidati di Coalizione civica-  Un modo di fare politica, in mezzo alla città, basato sull’ascolto, che cerchiamo di portare avanti in ogni occasione. Messina è il suo mare. E l’impegno di Coalizione Civica per Messina è quello di continuare a battersi affinché tutti gli accessi al mare, dalla zona Falcata alla Fiera, dalla Rada San Francesco alle recinzioni delle riviere nord e sud, possa essere di tutte e tutti, per tutte e tutti”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.