Da capocantiere a Masterchef, un percorso caratterizzato dalla determinazione nel realizzare i propri sogni. Una lezione speciale quella che hanno potuto seguire gli allievi del Cirs di Messina. E’ stata infatti una due giorni all’insegna del gusto quella dello chef Michele Cannistraro, vincitore di MasterChef All Stars Italia, format televisivo in onda su Sky, che lo ha visto protagonista in città della 1° edizione del Premio “Cirs MasterChef” organizzato dal Comitato Italiano per il reinserimento sociale.
Una “lezione” molto particolare quella che hanno potuto seguire gli studenti del percorso di ristorazione del Cirs di Messina. Cannistraro dapprima ha preparato in modo estemporaneo un piatto con prodotti locali e poi ha suddiviso in brigate gli allievi. Ognuno ha ricevuto una mistery box dove erano contenuti ingredienti a sorpresa e si sono cimentati nella preparazione di un piatto nel quale hanno messo in risalto qualità e competenze acquisite durante la loro formazione. La squadra vincitrice della prima edizione del Premio Cirs MasterChef ha ricevuto una targa autografata da Cannistraro.
“Anch’io come gli allievi del Cirs sono riuscito a trasformare la mia passione in un lavoro- ha raccontato Michele Cannistraro– Infatti ho fatto per 20 anni il capocantiere e grazie a MasterChef, alla determinazione ed alla volontà ho raggiunto il mio sogno. I ragazzi grazie ai docenti ed alla scuola riceveranno una preparazione che gli darà una strada per il loro futuro e soprattutto impareranno a trasformare l’esperienza ricevuta e la capacità di utilizzo dei prodotti locali, in questo caso siciliani, trasportandoli anche in altri territori.”
L’intensa giornata non poteva che concludersi, in compagnia della direzione e degli allievi del Cirs, con una degustazione di cannoli tipici siciliani.