Condividi
L'allarme

Messina: incendi, caldo e carenza idrica. Sindaco e Amam: “Uso parsimonioso dell’acqua”

martedì 25 Luglio 2023

Anche Messina nella morsa degli incendi e dell’ondata di calore. Il sindaco Basile che da ieri sera ha riunito il COC per affrontare i vari aspetti dell’emergenza, ha fatto un invito congiunto insieme all’Amam destinato ai cittadini per un uso responsabile e parsimonioso dell’acqua.

Stamani si è tenuta una riunione tecnica convocata a palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile, cui hanno preso parte il direttore generale del Comune Salvo Puccio, l’assessore Francesco Caminiti, e  la presidente di AMAM SpA Loredana Bonasera unitamente ai componenti il CdA  Alessandra Franza e Adriano Grassi, e il direttore generale Pierfrancesco Donato.

L’incontro si è reso necessario per comunicare alla cittadinanza i comportamenti da adottare nell’uso razionale e corretto dell’acqua potabile al fine di  evitare sprechi che potrebbero comportare disagi nella regolare erogazione idrica, in considerazione delle alte temperature che si stanno registrando in questi giorni in gran parte delle città del Paese e che incidono direttamente nell’aumento di incendi.

 “Al momento non è un divieto – spiega Basile unitamente ai rappresentanti dell’amministrazione comunale intervenuti – ma come già accade in diverse città si vuole indicare ai cittadini a titolo precauzionale di utilizzare l’acqua con parsimonia. A causa delle alte temperature tutti dobbiamo stare più attenti allo spreco di acqua; non vogliamo mettere in atto divieti , ma soltanto ricordare che l’acqua è un bene importante a maggior ragione in situazioni di emergenza. Chiediamo dunque una grande attenzione”.

Pertanto, si invita la cittadinanza ad un uso responsabile e parsimonioso dell’acqua seguendo le buone pratiche di limitare:

l’uso irriguo e annaffiatura di orti, giardini, prati, vasi e altre superfici a verde;

il lavaggio di automezzi, corti e piazzali;

il riempimento di piscine, fontane e vasche;

ogni altro uso improprio della risorsa, diverso da quello alimentare, domestico, per l’igiene personale, per uso medicale.

Intanto l’ondata di calore di questi giorni che contribuisce ad alimentare diversi incendi che stanno funestando le colline messinesi ha generato una situazione critica soprattutto per gli abitanti dei villaggi di Masse e Curcuraci, dove le fiamme hanno danneggiato la rete elettrica con il conseguente fermo degli impianti di distribuzione idrica delle zone interessate.

Attivi il Centro Operativo comunale e prefettizio per garantire supporto e assistenza alla popolazione e il servizio di autobotti dell’Amam, nonché i servizi di assistenza della Messina Social City.

In attesa del ripristino della distribuzione idrica che avverrà presumibilmente nelle prossime 24 ore, ai cittadini saranno garantiti i seguenti servizi:

Autobotte di AMAM SpA collocata nella SP 45 (località Curcuraci) pressi Tennis Club/bivio Serra La Croce;

Pronto intervento di AMAM da contattare al numero telefonico 090 3687722 o su pagina facebook https://www.facebook.com/amamspa;

Pronto intervento del C.O.C. raggiungibile al numero telefonico 090 22866.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.