E’ giunta alla IV edizione l’iniziativa #bastaplastica. Una domenica dedicata all’ambiente che in Sicilia vede protagonisti i cittadini.
Anche Messina ha visto un buon risultato la giornata di pulizia delle spiagge siciliane promossa dal movimento cinquesei e che si è tenuta domenica 22 maggio.
La giornata rientra in una campagna a più ampio raggio che mira a eliminare la plastica monouso e sensibilizzare sul tema della pulizia e la tutela del territorio .
Presentata a Messina nei giorni scorsi, ha visto l’intervento di molte associazioni e cittadini che hanno sposato la campagna. L’incontro è stato moderato dalla palermitana Tiziana Albanese di trinacria.info
22 comuni in tutta la Sicilia che hanno partecipato, compresa le città di Messina, Catania e Palermo, e i comuni più piccoli di Furnari e Oliveri che hanno organizzato la raccolta per il 1 e 19 giugno.
“ Grande soddisfazione per il numero di comuni e associazioni che continuano ad aderire, aiutandoci a rendere la nostra Sicilia più bella e vivibile- spiegano gli organizzatori-Dobbiamo sensibilizzare sia i cittadini che le istituzioni che abbandonano il territorio”. Hanno partecipato all’evento: Le donne del borgo, Vivere a colori, Protezione civile Terme Vigliatore, Trinacria Palermo, Pro loco Mazara del Vallo, Scuola primaria Furnari, Amministrazione di Falcone, Ciranó Oliveri, Associazione Valli Basiliane Cumia, associazione solidarity in action, Messina attiva, gruppo scout Ganzirri 1, Camminare i Peloritani, associazione Colapesce e il gruppo Architrekking ,fraternita Francescana Santa Maria degli Angeli.