Condividi
presente l'assessore Aricò

Sicilia, Anas: aperto un nuovo tratto ammodernato sulla Ss121 itinerario “Palermo-Agrigento”

venerdì 23 Dicembre 2022

Questa mattina, in seguito ad un sopralluogo tecnico condotto da Raffaele Celia, Responsabile Struttura Territoriale Anas Sicilia, e da Alessandro Aricò, Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità, è stato aperto un ulteriore tratto stradale lungo la 121 “Catanese”, nell’ambito dell’itinerario Palermo-Agrigento. 

Il nuovo tratto, di lunghezza pari a un km, è compreso tra le chilometriche 205,900 e 206,900, in corrispondenza della nuova galleria San GiorgioDa oggi è quindi possibile percorrere la tratta in configurazione definitiva, in doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia. 

I lavori di ammodernamento in corso sull’itinerario Palermo-Agrigento prevedono la configurazione a carreggiate separate per un totale di 9,3 km e, ad, oggi, ne sono stati aperti al traffico 6,3, con evidenti vantaggi per la circolazione stradale. 

A seguito di una nuova organizzazione delle attività di cantiere promossa da Anas e nonostante la crisi finanziaria del Contraente Generale, nei mesi scorsi è stata ripristinata la fluidità della circolazione sul tronco in ammodernamento, mediante l’eliminazione di tutti i semafori che regolavano i tratti a senso unico alternato, anche se restano comunque presenti alcuni scambi di carreggiata e deviazioni, necessari per la prosecuzione dei lavori. 

Nei prossimi mesi è prevista l’apertura al traffico dei seguenti ulteriori nuovi tratti stradali ammodernati: 

alla fine del mese di gennaio verrà aperto il tratto dal km 217,300 al km 218,000; 

alla fine del mese di febbraio verranno aperti i tratti dal km 213,000 al 213,500 e dal 234,000 al 234,550, compreso il viadotto Agliastrazzo; 

alla fine del mese di marzo dal km 226,100 al km 227,100, compresi i viadotti Scorciavacche. 

I tratti di nuova apertura consentiranno un progressivo incremento delle condizioni di fluidità del traffico e del livello di servizio della strada. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.