Condividi

Messina, la passeggiata “al buio” di Croce: “Una roulette russa per i non vedenti”

sabato 14 Maggio 2022

E’ mezzogiorno, pieno centro, piazza Cairoli. Dobbiamo soltanto attraversare la strada e superare un incrocio, quello tra la piazza e la via Tommaso Cannizzaro. Nel mezzo c’è il binario del tram, i marciapiedi, gli scivoli per disabili, il semaforo senza alcun sistema di segnalazione acustica. Un gioco da ragazzi per chiunque. Una roulette russa per i non vedenti.

Così il candidato sindaco del centro destra Maurizio Croce con la “passeggiata al buio” bendato ed accompagnato da Eleonora Urzì Mondo e Maurizio Pagano,  candidati al Consiglio comunale con Ora Sicilia, ha voluto concretamente dimostrare quanto, anche i più semplici gesti possano diventare difficili se non impossibili in una città come Messina che non è a misura di diversamente abile.

Anche i giornalisti hanno fatto la stessa prova, bendati, ma al fianco di un accompagnatore che li ha “guidati” passo per passo. Ed è un’esperienza durissima. Non ci sono segnalazioni acustiche, c’è caos ed è difficile capire cosa accade intorno, per non parlare poi della condizione delle strade soprattutto là dove ci sono i binari. Per di più la rampa per disabili ha, paradosso assoluto, un palo al centro con tanto di segnale stradale. Si perde il senso del tempo e dello spazio, non si hanno più coordinate. Insomma, attraversare per chi ha una disabilità è già difficile e rischioso, lo è in modo moltiplicato per chi è non vedente.

Nel 2022 i semafori senza segnalatori acustici sembrano retaggio da mezzo secolo fa.

Ringrazio Eleonora Urzì Mondo e Maurizio Pagano per avermi fatto provare l’esperienza della passeggiata al buio- ha dichiarato Maurizio Croce– Ho vissuto la complessità che i nostri concittadini non vedenti sono costretti a subire e ho compreso quanto grande sarà il lavoro per rendere migliore  la loro quotidianità e operare per una città a misura di diversamente abili”.

Ed è su questi aspetti che i candidati Eleonora Urzì Mondo e Maurizio Pagano hanno voluto accendere i riflettori: “Abbiamo voluto fare un gioco che però è qualcosa di serissimo. Deve essere formativo. Abbiamo cercato di traumatizzare non solo voi presenti ma l’intera cittadinanza. Bisogna sensibilizzare su questi argomenti. Si parla pochissimo di barriere sensoriali e pensate che questo non è uno degli incroci più pericolosi della città”. Una priorità “di cui bisogna parlare sempre e non soltanto in campagna elettorale”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.