Condividi
Gli attivisti

Messina, la protesta dei No Ponte all’arrivo del ministro Salvini

martedì 6 Giugno 2023

Gli attivisti ed i comitati No Ponte hanno manifestato davanti ai tornelli d’ingresso alla Rada San Francesco, là dove, a bordo della nave Elio, si svolgeva il convegno della Cisl alla presenza del ministro Salvini. E tutti gli slogan, gli striscioni, gli insulti erano rivolti al ministro. Striscioni No Ponte ma anche per ricordare l’incompiuta del viadotto Ritiro o ancora per protestare contro la riforma dell’Autonomia differenziata.

Non appena l’auto con il ministro Salvini a bordo si è fermata davanti ai tornelli il vice premier è stato accolto dal lancio di decine di rotoli di carta igienica.

Tra i manifestanti c’erano i fondatori del movimento contro il Ponte come Gino Sturniolo e l’ex sindaco Renato Accorinti che aveva anche chiesto di poter intervenire al convegno. Sturniolo in particolare ha ricordato come Salvini dieci anni fa la pensasse in modo diametralmente opposto sull’opera (e sui meridionali in generale).

La protesta di oggi è l’anteprima del corteo No Ponte che si terrà il 17 giugno a Torre Faro. “La manifestazione del 17 giugno a Torre Faro è una chiamata a tutti quelli che vogliono salvare Messina e Villa San Giovanni, una chiamata a tutti i calabresi e i siciliani che rivendicano un utilizzo razionale delle risorse pubbliche- spiega Sturniolo- In un tempo normale non ci sarebbe partita tra il Sì e il No al ponte sullo Stretto. Ma noi non viviamo in un tempo normale. Viviamo in un tempo nel quale non basta avere ragione. Le ragioni del No al ponte, quelle di chi pensa che sia ancora possibile un futuro per le nostre città, hanno bisogno dell’impegno di tutti, hanno bisogno del fatto che il 17 giugno si sia in tanti a urlare che non cederemo il nostro futuro agli speculatori”

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.