Condividi
Raccolta differenziata

Messina modello di riciclo della plastica: prima tappa de “L’Italia in cornice”

giovedì 22 Giugno 2023

Messina prima tappa, proprio perché esempio di buone pratiche di raccolta differenziata. È infatti partita oggi da piazza Unione Europea a Messina l’edizione 2023 de “L’Italia in Cornice”, la campagna ideata da Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, per sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente recuperati e trasformati in nuove risorse per il territorio.

Un riconoscimento per la città e per i messinesi. Allo “start” erano presenti il sindaco Federico Basile, gli assessori Francesco Caminiti e Liana Cannata, la presidente della Società Messinaservizi Bene Comune Maria Grazia Interdonato e il componente il Cda Lino Cucè e Andrea Campelli, direttore relazioni esterne Corepla. Alla presentazione dell’iniziativa  ha preso parte anche la presidente dell’Azienda Speciale Messina Social City Valeria Asquini, insieme agli operatori e alle ragazze e ragazzi dei Centri Socio Educativi presenti in piazza con i loro laboratori.

Obiettivo del progetto è promuovere una vera e propria presa di coscienza da parte dei cittadini che porti a una maggiore quantità e qualità della raccolta degli imballaggi in plastica, e punti l’attenzione sulle opportunità di riciclo della plastica, risorsa preziosa se correttamente raccolta e recuperata.

“È motivo di orgoglio ritrovarci in questa Piazza per lanciare l’Italia in Cornice che parte quest’anno dalla città Messina in quanto espressione di Comune virtuoso sul tema dei rifiuti. Tengo a ricordare – ha evidenziato il sindaco Basile – che la nostra visione strategica mirata, condotta in sinergia con la Messinaservizi Bene Comune, ha reso possibile dal 2019 in poi il raggiungimento del 55% di raccolta differenziata, risultato che ha consentito a Messina di essere la prima Città metropolitana del Sud Italia ad avere il servizio ‘porta a porta’ esteso in tutto il territorio urbano”.

La mission della campagna è la promozione della . cltura dello sviluppo ecosostenibile attraverso il coinvolgimento soprattutto delle scuole con iniziative di educazione e formazione ambientale.

“Grazie ad un lavoro di squadra costante e caparbio – ha aggiunto l’assessore Caminiti – siamo riusciti a sensibilizzare i cittadini a mettere in atto le buone pratiche per ottimizzare la raccolta differenziata e che hanno permesso questa svolta epocale. Fondamentale è il contributo delle campagne di comunicazione per ricordare quelle poche e semplici regole che possono fare la differenza”.

Soddisfatta la presidente di Messinaservizi Bene Comune Maria Grazia Interdonato: “Non posso che ritenermi orgogliosa del successo che il modello Messina rappresenta a livello nazionale. Già con la precedente amministrazione De Luca nel 2019 abbiamo avviato una raccolta porta a porta integrata che a oggi, proseguendo nel solco della continuità con il sindaco Basile, raggiunge con successo tutta la Città. Per noi è solo l’inizio dell’impegno, l’obiettivo è arrivare al 65% di raccolta differenziata nel prossimo futuro”.

Sull’importanza delle iniziative di educazione socio-ambientale e sviluppo sostenibile l’assessora Cannata ha ricordato il protocollo d’intesa Messina 2030 Green Events frutto di una collaborazione e condivisione di intenti tra Comune, Partecipate comunali e l’Ufficio scolastico provinciale di Messina “camminiamo tutti insieme – ha detto la Cannata – verso la sostenibilità perchè partendo proprio dai Comuni si può fare la differenza a livello nazionale auspicando anche quella internazionale”.


Corepla, ha scelto il suggestivo scenario di Messina, sostenendo l’impegno di uno dei Comuni più virtuosi della Regione in materia di sostenibilità, con l’installazione in piazza Unione Europea di un’opera artistica unica nel suo genere: una cornice in plastica riciclata volta a celebrare gli scorci più belli del nostro Paese e quindi l’esigenza di tutelarlo. Insieme alla cornice sono stati installati due pannelli, realizzati dall’artista Ale Giorgini, contenenti codici QRcode, veri e propri “Qr ART” per dare consigli e informazioni, in italiano ed inglese, e contribuire al benessere della collettività. A supporto dell’attività, inoltre, Corepla potenzia il messaggio attraverso la distribuzione di materiali informativi utili al corretto conferimento degli imballaggi in plastica ai cittadini e ai tantissimi turisti che in questa stagione sbarcano a Messina.
A spiegare le finalità della campagna di bellezza e sostenibilità del territorio il Presidente di Corepla Giovanni Cassuti “Il nostro Paese noto a tutti per gli scorci naturali e i panorami suggestivi, riserva anche altre qualità che meritano di essere messe in Cornice’. Parliamo dei risultati relativi alla raccolta e al riciclo che portano l’Italia a essere un’eccellenza europea nel campo della gestione sostenibile degli imballaggi in plastica, frutto dell’impegno dei cittadini, delle istituzioni e del lavoro quotidiano di Corepla, una filiera che negli ultimi 25 anni ha prodotto risultati straordinari”.
Partita da Procida nel 2022, la campagna itinerante di Corepla continua così il suo viaggio lungo tutto lo Stivale attraversando alcuni tra i Comuni più famosi d’Italia. L’Italia in Cornice sarà solo la prima attività realizzata in Sicilia, infatti grazie alla collaborazione delle Istituzioni locali, partirà un percorso di sensibilizzazione ambientale che si realizzerà attraverso numerosi progetti pensati per il territorio. Istituzioni, bambini e cittadini saranno infatti chiamati a partecipare attraverso sfide e laboratori ludico/artistici come CASA COREPLA o UN SACCO IN COMUNE a diventare paladini della tutela ambientale del proprio territorio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.