Condividi

Messina, nuova vita per Aule storiche. Cuzzocrea: “Orgoglio per l’Università” CLICCA PER VIDEO E FOTO

martedì 29 Marzo 2022

GUARDA VIDEO IN ALTO FOTO IN BASSO

Tra pochi giorni anche a Messina gli studenti universitari torneranno in presenza dopo due anni tra lockdown e restrizioni. Ma il piacere di riassaporare la socialità in riva allo Stretto sarà doppio perché l’Università da tempo ormai sta portando avanti una strategia di ristrutturazione e riqualificazione per essere sempre più competitiva, moderna, funzionale.

Quelle inaugurate stamattina sono Aule storiche tornate a nuova vita, nel rispetto delle “vecchie sedute” dove migliaia di studenti nel corso dei decenni hanno seguito le lezioni di insigni giuristi e costituzionalisti. In quest’ ottica è stato tagliato il nastro, al Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Aula 2 edel l’Aula “Ex Chimica”, recentemente ristrutturate. Lo spirito è stato quello di mantenere tradizione e storia, puntando alla funzionalità.

Al taglio del nastro erano presenti il Rettore Salvatore Cuzzocrea, il Prorettore Vicario,  Giovanni Moschella, il Direttore del Dipartimento, Franco Astone e Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, che ha benedetto i nuovi locali. Hanno preso, inoltre, parte alla cerimonia numerosi docenti e studenti del Dipartimento.

Il campus è per loro, per i nostri studenti. I lavori rientrano in un percorso di ammodernamento dell’edilizia universitaria che ci siamo prefissati sin dall’inizio del nostro insediamento – ha detto il Rettore Salvatore Cuzzocrea – sono stati eseguiti nell’ambito di un accordo quadro e hanno riguardato il restauro interno e l’ammodernamento tecnologico e funzionale delle storiche aule gradonate. Gli studenti potranno, così, fruire di ambienti sempre più moderni e confortevoli, rispettando la tradizione”.

Cuzzocrea ha ringraziato l’avv. Simona Corvaja per la gestione delle procedure, il Dipartimento dei Servizi Tecnici dell’Ateneo e l’ufficio di Direzione Lavori UniMe composto dagli arch. Biagio La Spada e Aurelio Mondello, dal geom. Renato Mommo e dagli ing. Lorenzo Gitto e Tommaso Scimone che hanno realizzato il progetto.

Le Aule sono state ristrutturate adottando moderne tecniche che ne hanno restituito​ l’originaria conformazione e stile – ha aggiunto il professor Franco Astone – rendendole funzionali e completamente fruibili attraverso l’installazione di nuovi e moderni impianti tecnologici e di climatizzazione di ultima generazione. Si tratta di strutture storiche e siamo ben felici che i nostri studenti possano tornare a beneficiarne adesso che riprenderanno le lezioni in presenza. Queste iniziative di restauro proseguiranno anche in altri locali del Dipartimento”.

Ma l’Ateneo è un “cantiere” perché i lavori continuano per riportare anche all’antica bellezza una delle strutture più prestigiose ed antiche del Paese. E se per quanto riguarda l’ex Hotel Riviera i lavori sono stati affidati con l’obiettivo di creare gli alloggi per gli studenti fuori sede, e quanto prima si procederà anche con l’ex Banca d’Italia più a breve termine tornerà al suo splendore il Giardino del Rettorato.

Nel benedire le Aule monsignor Cesare Di Pietro ha ricordato il terribile momento storico che stiamo attraversando: “L’auspicio è che ovunque, come sta accadendo in quest’Aula oggi, prevalga la forza del diritto e non, come invece si sta verificando in Europa, il diritto della forza. Apprezzo la decisione di mantenere intatta la storicità di queste Aule che possiamo definire sacre per la cultura e il sapere, pur con la loro rifunzionalizzazione

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.