Condividi

Università Messina: al via la VI edizione di “Un calcio al razzismo-Uniti con lo sport”

martedì 26 Aprile 2022

Giovedì 28 aprile, presso il  Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, prenderà avvio la VI edizione della manifestazione “Un Calcio al Razzismo – Uniti con lo sport” organizzata dall’Ateneo, dal Cug e dalla ssd UniMe.

La manifestazione si aprirà con il Convegno dal titolo “Lo sport come valore educativo e sociale”. All’iniziativa prenderanno parte docenti afferenti a diversi Dipartimenti universitari nazionali ed internazionali. I lavori saranno aperti dai saluti del Magnifico Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del prof. Francesco Astone (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), del prof. Daniele Bruschetta (Delegato alle attività sportive), della prof.ssa Fiammetta Conforto (Delegata ai servizi disabilità e DSA), della prof.ssa Concetta Parrinello (Presidente del CUG Unime), della dott.ssa Silvia Bosurgi (Presidente ssd UniMe), del dott. Damiano Lembo (Presidente nazionale Unione Sportiva Acli), di Don Gionatan De Marco (Direttore Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI), del prof. Ludovico Magaudda (Vice Governatore dell’Area 9 Sicilia del Panathlon International) e del dott. Carmelo Lembo (Presidente dell’Associazione Bios.

L’intervento introduttivo verrà svolto dal prof. Carlo Giannetto (docente del Dipartimento di Economia e Vice Presidente del Comitato Unico di Garanzia), ideatore della manifestazione. Al tavolo dei relatori si alterneranno, poi, coordinati dal prof. Francesco Rende (Associato di Diritto Privato e di Diritto Sportivo) al quale è stata affidata anche la relazione introduttiva, il prof. Alessio Lo Giudice (Ordinario di Filosofia del diritto), l’avv. Cristina Varano (Procuratore Capo FIJLKAM), la prof.ssa Maria Gabriella Campolo (Associato di Statistica Sociale), la prof.ssa Gabriella Martino (Associato di Psicologia Clinica), il dott. Piercarlo Presutti (Capo Redazione ANSA Sport) e il dott. Alessio Norrito (Ricercatore presso la Loughborough University). Parteciperanno anche, il mister Bortolo Mutti che ha condotto il Messina in seria A, ed il dott. Fabrizio Bertè giornalista Collaboratore Repubblica-Palermo.

L’intera manifestazione si svolge con la preziosa collaborazione dell’US Acli, dell’Associazione BIOS, dall’Associazione Panathlon Club di Messina, e di Messina nel Pallone. Il comitato scientifico è composto dai proff. Daniele Bruschetta, Carlo Giannetto, Concetta Parrinello, Francesco Rende. La manifestazione rinnova la sinergia tra l’Università di Messina, il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e la SSD UniMe.

L’iniziativa si concluderà con il torneo di calcio a 5 che si svolgerà mercoledì 18 e giovedì 19 maggio, alle 15, presso la Cittadella sportiva universitaria. Anche per la VI edizione, come nelle precedenti, al torneo parteciperanno 10 squadre composte da dottorandi, studenti universitari, personale tecnico amministrativo UniMe, giovani migranti e rappresentanti di organizzazioni no profit.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Assessore Messina: “Maggio 2023, siciliani alle urne. Province? Legge entro l’anno e voto nel 2024” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica, Andrea Messina è l’ospite della puntata 226 di Bar Sicilia. Intervistato da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Messina ha parlato di diversi argomenti tra cui le prossime amministrative siciliane, dei tempi necessari al ripristino delle ex Province, delle difficoltà in cui versano i Comuni e delle…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.