Condividi
Caos e disagi

Messina-Palermo, rogo in galleria: A/20 chiusa almeno fino al 31 dicembre

martedì 27 Dicembre 2022

L’obiettivo del Consorzio Autostrade è riaprire la galleria Telegrafo (almeno una sola corsia) entro il 31 dicembre, ma stando alla situazione attuale difficilmente potrà essere raggiunto. I lavori di sgombero sono iniziati ma le conseguenze del rogo scoppiato all’interno della galleria lungo l’autostrada Messina-Palermo alla vigilia di Natale sono pesanti ed occorre monitorare la situazione anche sotto il profilo della sicurezza. Nel frattempo la A/20 in direzione Palermo resta chiusa nel tratto di tangenziale dal Boccetta fino a Rometta e i disagi sia per gli automobilisti che per i residenti di Villafranca e dei villaggi della riviera tirrenica sono notevoli. Caos e problemi alla circolazione anche a San Michele poiché molti automobilisti, in alternativa all’autostrada ed alla strada statale 113 preferiscono il transito dai Colli Sarrizzo.

Sono stati giorni di festa e di caos in seguito all’incidente avvenuto alla vigilia di Natale. Un tir che trasportava prodotti per supermercati (un carico di scatolette di tonno e bottiglie di spumante), all’interno della galleria Telegrafo è andato a fuoco. Per fortuna il conducente è rimasto illeso ma i danni causati alla galleria ed all’asfalto sono ingenti.

Il carico si è riversato sulla corsia, l’asfalto si è liquefatto, l’illuminazione è saltata. Dopo gli interventi di rimozione sarà necessario ripristinare l’illuminazione e provvedere alla nuova pavimentazione. Al momento la tratta Boccetta-Rometta resta chiusa, è stato aperto un varco solo per i mezzi di soccorso. Nel frattempo il Cas punta a riaprire la galleria il 31 dicembre e per il Cov, Comitato operativo per la viabilità, “l’obiettivo è quello di giungere al più presto, e in sicurezza, alla riapertura di almeno una corsia di marcia“.

In prefettura continuano le riunioni per “per coordinare gli ulteriori interventi necessari a garantire le condizioni di sicurezza per i servizi di emergenza. E per contenere i disagi all’utenza e, in particolare, valutare il cronoprogramma degli interventi di ripristino predisposto dal Cas“.

Per gli automobilisti ed i mezzi di trasporto pubblico l’alternativa è la strada statale 113 (o i colli Sarrizzo) mentre per i mezzo pesanti l’unica viabilità alternativa in direzione Palermo  è rappresentata dalla A18 verso Catania e poi la A19 in direzione Palermo.

Intanto il Cas ha diramato un comunicato: “A seguito delle elevate temperature registrate, che hanno lambito i 450 gradi centigradi, al momento sono in corso tutte le indagini strutturali utili a scongiurare eventuali danni alla calotta della galleria. Nella giornata del 25 dicembre, una corsia è stata riaperta per consentire il passaggio dei veicoli di emergenza e dal 27 dicembre partiranno i primi lavori per provvedere al ripristino dell’illuminazione e dell’asfalto fuso, con scarificazione e nuova pavimentazione”.

Se durante i giorni di Natale i disagi, sono stati contenuti, da oggi con il rientro al lavoro la situazione si complica.

Il Comitato operativo per la viabilità, è stato attivato presso la prefettura e continua il monitoraggio della situazione. Oggi, 27 dicembre, si terrà una nuova riunione operativa in prefettura per coordinare gli ulteriori interventi necessari a garantire le condizioni di sicurezza per i servizi di emergenza, contenere i disagi all’utenza e, in particolare, valutare il cronoprogramma degli interventi di ripristino predisposto dal Cas.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.