Condividi

Messina, proclamati i 32 eletti nel Consiglio comunale. Tanti i volti nuovi

venerdì 1 Luglio 2022

Poco prima di mezzogiorno la proclamazione. Non erano tutti presenti in Aula, soprattutto mancavano i consiglieri del centrodestra. Il momento più emozionante sarà sicuramente la seduta d’insediamento. Oggi è stato il giorno della proclamazione dei 32 consiglieri comunali. In base all’esito delle urne, più della metà dell’Aula è composta da volti nuovi e sono state poche le riconferme.

I volti nuovi sono quasi tutti provenienti dalle liste che hanno supportato Basile sindaco, sebbene ad esempio con la lista Franco De Domenico arriva in Aula Cettina Buonocore, con Fratelli d’Italia Pasquale Currò.

Alla presenza del Sindaco Federico Basile, il magistrato Corrado Bonanzinga del Tribunale di Messina, nella qualità di Presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, dopo il lavoro di verifica dei verbali delle 253 sezioni elettorali del territorio comunale, ha proclamato quindi i trentadue eletti al Consiglio comunale. Presente in Aula Consiliare il Segretario Generale/Direttore Generale Rossana Carrubba.

Nel porgere i miei più sinceri complimenti – ha dichiarato il Sindaco Basile – rivolgo gli auguri di un lavoro proficuo e produttivo. Con questi risultati elettorali, Messina ci ha consegnato un mandato importante da onorare e rispettare senza deludere in alcun modo le aspettative della cittadinanza. Si avvia un percorso che ci vedrà protagonisti insieme per dare spinta ed impulso alla crescita della nostra città”.

Rossana Carrubba ha ringraziato “l’Ufficio Centrale Elettorale per il prezioso lavoro svolto, insieme al Servizio Elettorale di Palazzo Zanca, augurando buon lavoro ai Consiglieri eletti”.

Al termine della fase di verifica dei voti, è stato comunicato ufficialmente il quadro completo con i nomi dei 32 Consiglieri di Palazzo Zanca. Al sindaco Basile è andato il premio di maggioranza: 20 consiglieri su 32. Dei 20 consiglieri di maggioranza 11 sono della lista Basile sindaco, sei della lista De Luca per Basile e tre della lista Prima l’Italia. Un seggio è andato al miglior perdente candidato sindaco Maurizio Croce.

Sono stati attribuiti: lista n. 1 – Pd (2 seggi): Calabrò Felice, Russo Antonia; lista n. 4 – De Domenico Sindaco (2 seggi): Buonocore Concetta, Caruso Giovanbattista; lista n. 5 – Ora Sicilia (3 seggi): Vaccarino Federica, La Fauci Giandomenico, Zante Ugo; lista n. 7 – Forza Italia (1 seggio): D’Angelo Nicoletta; lista n. 11 – Basile Sindaco (11 seggi): Minutoli Massimiliano, De Leo Alessandro, Giannetto Serena, Oteri Cosimo, Pergolizzi Sebastiano, Di Ciuccio Rosaria, Previti Carlotta, Busà Giuseppe, Feminò Antonia, Musolino Dafne, Restuccia Giulia; lista n. 14 – Prima l’Italia (3 seggi): Cantello Mirko, Centofanti Amalia, Villari Giuseppe; lista n. 15 – Con De Luca per Basile (6 seggi): De Luca Cateno, Rinaldo Raffaele, Papa Salvatore, Milazzo Margherita, Rotondo Emilia, Mortelliti Raimondo; lista n. 18 – Fratelli d’Italia (3 seggi): Libero Gioveni, Carbone Dario e Currò Pasquale; Croce Maurizio (1 seggio) in quanto primo dei non eletti candidato a Sindaco che ha ottenuto la cifra pari o superiore al 20 % dei voti.

Il provvedimento di convalida sarà immediatamente comunicato al Comune e all’Assessorato regionale degli Enti Locali, ed entro 15 giorni dalla proclamazione degli eletti si procederà alla convocazione del Consiglio comunale. La prima convocazione del Consiglio eletto sarà disposta dal Presidente del Consiglio uscente Claudio Cardile. I Consiglieri entreranno in carica all’atto della proclamazione. La presidenza provvisoria della prima seduta del Consiglio comunale spetterà, sino all’elezione del Presidente, al Consigliere più anziano per preferenze individuali e sarà Cateno De Luca (peraltro candidato alla presidenza dell’Aula). Dopo il giuramento si procederà all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale ed i suoi due Vice.

Nel frattempo fioccheranno, secondo le varie indiscrezioni, i primi ricorsi. Non soltanto quelli individuali per singole posizioni, come nel caso dell’attribuzione del seggio di Maurizio Croce andato a svantaggio della lista Franco De Domenico sindaco, ma anche per l’assegnazione del premio di maggioranza per Basile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.