Un investimento da 6 milioni di euro per ristrutturare la storica “Casa Serena”, la struttura comunale nella quale vengono ospitati gli anziani e spesso al centro di polemiche e riflettori accesi. Il presidio necessitava di un robusto piano di interventi, anche alla luce di una recente ispezione dei Nas che avevano rilevato criticità da sanare. La manutenzione comunque era in programma da tempo e adesso con il 2023 si procederà con i lavori. A comunicarlo, con una nota congiunta, il Comune e Messina Social City. Nel frattempo gli anziani saranno trasferiti a Collereale.
In seguito dell’approvazione del progetto definitivo relativo agli imminenti lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico di Casa Serena, l’Amministrazione comunale e i vertici dell’Azienda Speciale Messina Social City in una nota congiunta rendono noto che gli anziani ospiti della struttura saranno a breve trasferiti all’IPAB Collereale.
I primi anziani sono stati già trasferiti e gli altri lo saranno progressivamente. L’obiettivo è iniziare i lavori entro tre mesi e riuscire a tornare, quanto a numero di posti letto, almeno a cento.
“Il trasferimento si rende necessario – si legge nel documento – al fine di consentire gli interventi previsti dal progetto ammesso a finanziamento a valere su Agenda Urbana PO FESR 2014/2020 e in fase di riprogrammazione su fondi regionali FSC, compresi quelli relativi alle verifiche sismiche dell’immobile. Pertanto, per il tempo necessario alla realizzazione dei lavori, in un contesto dei locali completamente liberi dagli ospiti e al fine di evitare loro condizioni di disagio, causate da eventuali spazi parzialmente inagibili per la presenza di maestranze all’interno della struttura, è stata concordata la decisione di trasferire temporaneamente gli anziani al Collereale, in attesa che Casa Serena possa essere restituita alla fruizione dei suoi ospiti completamente ammodernata nell’ottica di ottimizzazione e a garanzia della qualità assistenziale”.