Condividi

Messina, scoperte irregolarità in cantiere: sanzioni per 100mila euro

mercoledì 9 Febbraio 2022

I carabinieri della Compagnia di Taormina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Messina hanno notificato 100mila euro di sanzioni amministrative e penali ai responsabili di un cantiere edile adibito alla ristrutturazione di un immobile.

I carabinieri della Stazione di Graniti, nel corso dei servizi di controllo del territorio, avevano notato che presso un cantiere destinato all’esecuzione di alcuni lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico all’ultimo piano di un immobile era stato realizzato un ponteggio, in parte in legno ed in parte con moduli in ferro, che presentava alcune anomalie in termini di sicurezza.

L’accesso presso il cantiere ha interessato in totale 4 diverse imprese, due del messinese e due della provincia di Catania, che collaboravano nell’attività di ristrutturazione. Gli uomini dell’Arma, al momento dell’accesso, hanno riscontrato gravi violazioni alla sicurezza del cantiere. In particolare è stato accertato che non erano state adottate le previste cautele per evitare i rischi di caduta dall’alto, non erano state assegnate ai lavoratori attrezzature idonee per la sicurezza ed il ponteggio allestito non rispettava i canoni di sicurezza.

I controlli hanno riguardato, altresì, la posizione lavorativa di tutti gli operai impiegati nel cantiere e il rispetto dell’obbligo del possesso del green pass da parte del personale, permettendo di accertare la presenza di un lavoratore in nero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.