L’ennesima emergenza idrica è iniziata stamattina a Messina. Le operazioni dell’Amam si protrarranno per circa 72 ore e saranno finalizzate ad ultimare gli interventi di sistemazione della condotta idrica cittadina, diventata ormai un incubo per i messinesi da qualche anno a questa parte.
Messina da oggi è ancora una volta priva di acqua, un copione che si ripete, una storia che ritorna, un imbarazzante black-out che si è trasformato in una costante che fa infuriare i cittadini. La distribuzione idrica rimarrà sospesa per almeno tre giorni e ci si chiede se sarà l’ultima volta che accadrà: chi è disposto a scommettere che l’emergenza non si riproporrà nuovamente presto o tardi? D’obbligo sperare che l’emergenza possa risolversi ora e termini qui ma oltre la scaramanzia e l’ottimismo di circostanza c’è la realistica percezione di un impianto idrico carente e puntualmente necessitante di lavori tampone.
I rubinetti sono stati chiusi oggi , lunedì alle ore 12, con l’avvio delle attività di svuotamento della condotta di Fiumefreddo, per consentire agli operai dell’Azienda Meridionale Acque Messina di eseguire i lavoratori di saldatura necessari a completare la manutenzione della rete idrica della città. Questo intervento si concluderà, al più tardi, entro le ore 12 di mercoledì 6 settembre, salvo condizioni meteorologiche avverse.
In questi tre giorni di fermo l’erogazione dell’acqua sarà garantita soltanto per poche ore ed in alcune zone di Messina. Nel dettaglio, l’Amam assicurerà la distribuzione idrica secondo le seguenti modalità: martedì 5 settembre, dalle ore 5 alle ore 8, nelle zone comprese tra Giampilieri e Viale Giostra; mercoledì 6 settembre, dalle ore 5 alle ore 8, nelle zone comprese tra Piazza Castronovo e Torre Faro; Il fermo della distribuzione idrica, specifica l’AMAM, non interesserà le zone al di fuori dell’area fra Giampilieri e Torre Faro.
Al termine dei lavori di saldatura verranno riattivati i flussi della ripristinata condotta di Fiumefreddo per il progressivo riempimento dei serbatoi cittadini che andranno in erogazione alle ore 4 di giovedì 7 settembre. La distribuzione idrica a Messina ritornerà in sostanza a pieno regime, nella peggiore delle ipotesi, entro la mattina di sabato 9 settembre. Sino a quel momento servirà l’ennesima scorta di acqua in bottiglia e di pazienza. E di pazienza i messinesi ne hanno già avuta indubbiamente tanta, troppa.