Un’app per aiutare i messinesi a fare quel piccolo passo in più che consentirà di raggiungere quel 65% e oltre di differenziata che già vedi Messina come città modello . Si chiama Junker ed è stata presentata questa mattina in conferenza stampa. Basta un click per eliminare qualsiasi dubbio o perdita di tempo leggendo Faq e istruzioni su come smaltire i rifiuti, scaricando sullo smartphone Junker, l’app per la raccolta differenziata che ogni giorno aiuta già 3 milioni di italiani a gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti. Grazie ad un database interno di oltre 1 milione e 800 mila prodotti, Junker riconosce gli imballaggi dal loro codice a barre e per ciascuno indica in tempo reale di quali parti è composto e come vanno smaltite, rispettando le specifiche regole del territorio.
La novità si inserisce nell’ambito della campagna di Messinservizi Bene Comune “Ogni rifiuto conta, il Futuro è Compost!”, in collaborazione con Biorepack, una iniziativa focalizzata sulla sensibilizzazione e sull’educazione dei cittadini sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti organici e delle bioplastiche. Presenti alla conferenza stampa il sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche ambientali Francesco Caminiti e la presidente di Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato. Finora sono oltre 27mila le famiglie messinesi che l’hanno già scaricata e che da oggi vedranno crescere i servizi e le informazioni presenti in app.
“La tecnologia – ha dichiarato il sindaco Federico Basile – rappresenta un pilastro fondamentale nella promozione della sostenibilità. Questi strumenti innovativi non solo facilitano il corretto smaltimento dei rifiuti, ma educano anche i cittadini su pratiche ecologiche essenziali. L’app, grazie a notifiche puntuali e guide dettagliate, incentiva comportamenti virtuosi, riducendo drasticamente il rischio di contaminazione dei materiali riciclabili”.
L’assessore alle Politiche ambientali Francesco Caminiti si è soffermato sull’importanza dell’educazione ambientale e dell’adozione di buone pratiche da parte di ognuno di noi. “Senza una consapevolezza diffusa e un impegno concreto verso la sostenibilità, anche i sistemi più sofisticati rischiano di fallire. Ogni cittadinodeve comprendere l’importanza del proprio ruolo e adoperarsi attivamente nel ridurre, riutilizzare e riciclare. Solo attraverso un’azione collettiva e informata possiamo sperare di preservare il nostro pianeta per le generazioni future”.
La presidente di Messina servizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato ha ricordato l’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata ed a tal fine ogni aiuto tecnologico che consente di essere più accurati nella corretta differenziazione dei rifiuti è un passo fondamentale in questa direzione. “Non possiamo permetterci di rimanere indietro: la tecnologia è il nostro alleato più potente per migliorare l’efficienza e l’efficacia della raccolta differenziata”.
COME FUNZIONA JUNKER. Una volta scaricata l’app, basta inquadrare il codice a barre con la fotocamera dello smartphone o, in alternativa, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente, infatti sarà molto utile anche per visitatori e turisti che si troveranno a Messina. Tutte le informazioni presenti sull’App, sono tradotte in 12 lingue: in questo modo turisti e lavoratori stranieri sono messi in condizione di svolgere una raccolta differenziata perfetta, al pari dei residenti permanenti. L’app Junker inoltre, garantisce i piu alti standard di usabilità. E’ infatti accessibile anche a non vedenti e ipovedenti e risulta facilmente fruibile anche dagli utenti anziani. Il riconoscimento degli imballaggi è solo uno dei tanti servizi di Junker, che riunisce in un’unica piattaforma tanti diversi strumenti. Al suo interno i cittadini troveranno infatti i calendari sempre aggiornati dei ritiri, con la possibilità di attivare le notifiche, che ogni sera ricordino la raccolta del giorno dopo. E ancora quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, e mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker, avranno inoltre la possibilità di ricevere messaggi diretti in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.
Link per scaricare Junker App: https://zurl.co/XTBC .