Condividi

Messina, supereroi in corsia: “NeMo Sud” festeggia 5 anni di attività | VIDEO

giovedì 22 Marzo 2018

Il Centro Clinico NeMO Sud di Messina compie in queste ore 5 anni di attività. Il Centro, che dal 2013 si prende carico delle persone affette da patologie neuromuscolari, ha voluto festeggiare la particolare ricorrenza pubblicando un emozionante video sui social nel quale gli operatori NeMO Sud sono travestiti da supereroi: simbolo dei loro sforzi ed impegni per assistere le persone malate.

Il Centro si prende cure delle persone affette da patologie neuromuscolari con un team specialistico in regime di ricovero, day hospital e visite ambulatoriali, assistendo i suoi pazienti lungo tutto il corso della malattia e per ogni età. A Messina il Centro NeMO Sud prende vita grazie alla volontà di Fondazione Aurora Onlus, costituita nel luglio 2011 dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiostrofica, Fondazione Telethon, Policlinico “G. Martino” e l’Università di Messina. Situato presso il Pad. B del Policlinico la Clinica offre un “completo work-out diagnostico” utilizzando le tecnologie più avanzate.

“Abbiamo voluto celebrare – si legge sulla pagina Facebook del Centro Clinico NeMO Sud – gli eroi silenziosi che ogni giorno abbracciamo in corsia. Gli operatori del Centro hanno, quindi, indossato i panni di supereroi con entusiasmo per regalare un sorriso. Ma i veri supereroi restano i pazienti e le loro famiglie”.

In questi 5 anni, il Centro ha accolto 3.000 pazienti con malattie muscolari cercando di offrire, oltre le cure necessarie, anche affetto e sostegno emotivo.  Infatti, a rendere i suoi operatori tanto amati dai pazienti è la grande empatia e umanità con il quale svolgono il proprio lavoro. “Sono loro ad aver trasformato infermieri, terapisti, medici e operatori in danzatori, video-maker, coreografi, attori. Sono loro che, donando a NeMO fiducia, ci hanno dato modo di scoprire e ritrovare risorse che credevamo di non possedere”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.