Condividi
Quarta edizione

Messina: tutti pazzi per lo Street Food. Divertimento e sicurezza alimentare

sabato 15 Ottobre 2022

Una grande festa del cibo di strada e del divertimento in piazza che si fondono con la cultura gastronomica e la riscoperta delle tradizioni legate in particolar modo al nostro mare. Così si può riassumere la seconda giornata di Messina Street Food Fest, che si è rivelata un vero successo anche durante l’apertura a pranzo, sia nel food village, che nella tendostruttura che ospita gli show cooking del Messina Street Fish. Tra le casette, a gustare le specialità proposte, anche il Vescovo Ausiliare di Messina Mons. Cesare Di Pietro.

Anche nella giornata di ieri il pubblico ha potuto partecipare all’evento in assoluta sicurezza sotto tutti gli aspetti. In primis la sicurezza alimentare. Proprio ieri un controllo da parte dell’Asp- Servizio Veterinario su tutte le 40 casette food, ha confermato l’assoluta regolarità della manifestazione sotto il profilo igienico sanitario.

Molto apprezzate ieri le esibizioni ai fornelli degli chef Simone Strano ed Emiliano Cipicchia con Natale Laganà, entrambe incentrate sul cosiddetto pesce povero, protagonista assoluto di Messina Street Fish,  progetto sostenuto dalla Regione Siciliana con l’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca mediterranea.

Interessanti contributi sono stati offerti dagli esperti del settore invitati alla serata per approfondire il tema “Le mense scolastiche e il progetto PROMOS”. Giovanni Battista Meli, sindaco di Collesano, ha raccontato come nel suo comune le mense scolastiche si avvalgano di prodotti del territorio, per garantire cibo sano agli alunni e incentivare l’economia del territorio. Sono intervenuti inoltre Roberta Romano dell’associazione Blu Lab Academy, Francesca Cerami di Idimed, Istituto per la Dieta mediterranea, e Liliana Rosano, giornalista gastronomica. Al secondo focus sul pescato locale hanno partecipato anche la vice presidente dell’Associazione provinciale cuochi di Messina Katia Zanghì e la giornalista gastronomica Stefania Petrotta.

Anche oggi il Messina Street Food Fest sarà aperto dalle 11.00 alle 15.00 e tornerà dalle 18.00 alle 01.00. Il programma prevede oltre allo street food dei 40 operatori gastronomici, due show cooking solidali e appuntamenti musicali.

Alle 19.00 lo show cooking dello chef Bleri Dervishi, vincitore di Masterchef Albania.

Alle 21.00 toccherà allo chef Lucio Bernardi del ristorante “Filippino” di Lipari esibirsi ai fornelli.

Per la musica sul palco di piazza Cairoli si alterneranno i Match Music e Fuori Orario, mentre i dj del giorno saranno Manlio La Cava, Sergio Mnemonico, Lorenzo Macrì, Bruno Blandina ed Helen Brown.

La manifestazione è promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio DI MESSINA, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.