Condividi
Il 18 febbraio

Messina: una fiaccolata per ricordare Lavinia Marano, morta dopo il parto

martedì 14 Febbraio 2023

Mantenere le luci accese simbolicamente per una giustizia equa e ricordare chi ha illuminato con la sua arte e il suo talento la comunità. E’ con questo spirito che il 18 febbraio si terrà a Messina la fiaccolata in memoria di Lavinia Marano, la cantante morta a soli 44 anni nel settembre del 2016 dopo aver partorito il suo bambino.

La fiaccolata partirà alle 18 da piazza Duomo per proseguire attraverso corso Cavour – via Tommaso Cannizzaro e concludersi a piazza Cairoli.

Gli organizzatori spiegano le motivazioni della fiaccolata: “Lavinia è luce. Abbiamo proposto la fiaccolata in ricordo di Lavinia Marano per due ragioni; la prima è ricordare una persona che ha rappresentato positivamente la città di Messina con il suo talento e il suo altruismo, e la seconda per mantenere accesa simbolicamente la luce della speranza in una giustizia che sia equa per tutti

Messinese del 1972, artista di talento, Lavinia Marano dopo un periodo trascorso a Milano ha deciso di tornare nella sua città.

Ha sempre dimostrato grande altruismo, principalmente per i tanti randagi della città di Messina e per questo le è stato dedicato un Memorial a palazzo Zanca nel 2017.

Ma ciò che ci sta più a cuore è il senso di giustizia che purtroppo sentiamo affievolirsi di fronte ad un processo che ha tanti profili oscuri e che si avvia verso una prescrizione certa. Per raccontare la verità sulle vicende che hanno riguardato la sua tragica scomparsa terrena è nato un Comitato: Progetto LAVI. Il comitato a sua volta ha realizzato un sito web di riferimento https://www.progettolavi.com e un podcast che ha avuto parecchio successo su Spotify: Le porte di LAVI. “Allora accendiamo una luce, tante luci per Lavinia e raccogliamo tutti i cittadini Messinesi che non hanno paura della luce perché la giustizia per la quale combattiamo non è solo di Lavinia ma dell’intera comunità”.

Lo scorso dicembre il Tribunale ha condannato in primo grado 4 medici per la morte di Lavinia Marano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.