Condividi

Messina, via libera alla spiaggia per nudisti di Capo Rasocolmo a San Saba

sabato 21 Maggio 2022

Nell’estate 2021 un gruppo di nudisti che prendevano il sole nella spiaggia di Capo Rasocolmo fu multato. Si innescò una battaglia finita all’attenzione del consiglio comunale. Da ieri è ufficiale: Capo Rosocolmo a San Saba, nella riviera nord di Messina è spiaggia per nudisti.

A firmare l’ordinanza è stato il commissario straordinario del Comune di Messina, Leonardo Santoro, e l’area destinata ai nudisti  è stata individuata nel tratto finale della spiaggia di San Saba, oltre le montagne di sabbia. Il litorale, per la stagione balneare 2022, sarà segnalato e delimitato da apposita cartellonistica. Nel dicembre 2021 il consiglio comunale aveva votato favorevolmente l’emendamento che ha visto come primo firmatario il consigliere comunale del PD Alessandro Russo. L’emendamento individuava l’area, già storica meta dei cultori del naturismo, e ne proponeva l’istituzione di spiaggia per nudisti nel  Piano Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM).

Ad avviare la mobilitazione era stata Arcigay Makwan Messina: “Quest’anno i naturisti potranno usufruire della spiaggia con tranquillità grazie all’ordinanza provvisoria da Arcigay Messina richiesta e firmata oggi dal Commissario Straordinario- dichiara Rosario Duca- Ringrazio il Commissario Santoro per la sensibilità dimostrata, Quanti in Consiglio Comunale si sono schierati a favore dei diritti, La commissione Consiliare specifica ed in particolare lo sportello legale di Arcigay Messina. Adesso ci prepariamo a sostenere il PUDM nel suo iter e non faremo sconti, i diritti o sono per tutt* o si chiamano privilegi”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.