Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico regionale) il prossimo finesettimana in Sicilia sarà caratterizzato ancora da bel tempo. Sulla stessa scia di quanto si è verificato nel mese di gennaio, anche il primo week end di febbraio incrementerà il periodo di forte siccità che affligge l’Isola.
Il bilancio pluviometrico del mese di gennaio, secondo i dati diffusi dal Sias, è caratterizzato dagli eventi della settimana compresa tra giorno 6 e il 12 , che hanno interrotto una lunga fase di quasi totale assenza di piogge, ma con eventi successivi poco significativi, quasi del tutto assenti nella terza decade del mese.
La media regionale delle piogge cadute a gennaio, pari a circa 80 mm, è inferiore alla norma mensile, che per il periodo 2002-2023 è di circa 89 mm. Sconta tuttavia una marcata differenza territoriale tra le aree costiere e le aree interne, queste ultime nettamente penalizzate dagli accumuli.
Il numero medio di giorni piovosi è stato pari ad 8, variabile tra i 13 giorni piovosi rilevati in diversi siti del settore tirrenico e i cinque giorni piovosi di alcuni siti delle aree interne. Tranne qualche raro e locale episodio, l’intensità degli eventi è stata mediamente bassa e molto bassa, tanto che gli afflussi agli invasi idrici sono stati molto modesti quando non nulli.
Gennaio 2024 si è mostrato così, anche se con uno scarto meno marcato rispetto ai periodi precedenti, come il quinto mese consecutivo con precipitazioni inferiori alla norma del periodo, portando negli ultimi sei mesi ad un deficit medio regionale di oltre 200 mm rispetto alla norma.
Nel primo finesettimana di febbraio, qualche nuvola potrebbe interessare la Regione a tre punte soltanto nella giornata di venerdì, ma senza alcun rischio di rovesci. Nonostante il sole splendente nel cielo azzurro, le temperature non si innalzeranno particolarmente, rimanendo in linea con la media stagionale.
I venti soffieranno da quadranti settentrionali e spazzeranno via anche le lievi velature nuvolose che venerdì campeggeranno nel cielo siciliano. Per quanto riguarda i mari, questi saranno calmi o poco mossi su tutti i bacini dell’Isola.